Come ordinare il caffè in un Bar italiano

La maggior parte degli italiani va al bar per il caffè. Ecco alcune dei più popolari tipi di caffè serviti in un bar italiano.

Caffè – noi potremmo chiamarlo caffè espresso; caffè in tazzina, sormontato da una specie di crema color caramello chiamata “schiuma”, un elemento molto importante negli esempi migliori.

Caffè Hag è la versione decaffeinata.

È possibile ordinare un caffè in qualsiasi momento del giorno o della notte. Gli italiani rinunciano al Cappuccino dopo le 11. Se vedi un mucchio di gente seduta a bere cappuccini alle tre del pomeriggio, complimenti, hai trovato il bar dei turisti.

Caffè in varie versioni

Caffè lungo – è il caffè lungo. Versano acqua dalla macchina fino a quando il caffè diventa debole e amaro. Chiamato anche Caffè Americano , comunemente detto acqua sporca, dagli italiani.

Caffè ristretto – un “caffè ristretto” cioè viene interrotto il flusso del caffè prima della quantità normale. L’essenza di caffè, concentrata, ma non amara.

Caffè con panna – espresso con panna dolce

Caffè con zucchero – espresso con zucchero. Solitamente, si aggiunge dopo , ma in alcuni luoghi, soprattutto nel sud e vicino Napoli, il caffè viene servito già zuccherato e devi ordinarlo “senza zucchero” , se non ti piace dolce.

Caffè corretto caffè “corretto” ovvero con un filo di liquore.

Mi piace la sambuca, ma la maggior parte preferisce cognac o grappa.

Caffè macchiato caffè “macchiato” con il latte, solitamente appena un po’ di schiuma in cima all’espresso.

Caffè latte – Espresso con latte caldo, cioè un cappuccino senza schiuma solitamente servito in un bicchiere. Questo è quello che si potrebbe chiamare “latte” negli Stati Uniti.

Latte macchiato – “macchiato” con caffè espresso, servito in un bicchiere.

Cappuccino – un espresso in una tazza grande con latte cotto a vapore e schiuma. Non ordinato dagli italiani dopo le 11 del mattino.

Specialità di caffè

Bicerìn – bevanda tradizionale del Piemonte nei dintorni di Torino, composto da densa cioccolata calda, caffè espresso e crema, abilmente disposti in strati in un bicchiere piccolo. Solitamente non si trova al di fuori della regione Piemonte.

Caffè freddo – caffè ghiacciato, o almeno freddo,

Caffè shekerato – nella sua forma più semplice, un espresso , un po’ di zucchero e tanto ghiaccio, scuotendoli insieme energicamente fino ad ottenere una schiuma . Si può avere dello sciroppo di cioccolato in aggiunta.

Caffè della casa– alcuni bar hanno una propria miscela di caffè.

Scritto da Anna Santoriello

Lascia un commento

Focacce e calzoni: meraviglie del forno!

Il Gelato Italiano

Leggi anche
Contentsads.com