Come organizzare un viaggio nella magica Arabia Saudita

L’Arabia Saudita si è aperta da poco al turismo non religioso. Quindi questo è un momento perfetto per visitarla. Ecco come organizzare il viaggio.

L’Arabia Saudita è una meta magica, il posto migliore per apprezzare la cultura e le usanze del mondo orientale: profumi, colori, cibo, religione, un paese tutto da scoprire.

Come organizzare un viaggio in Arabia Saudita

L’Arabia Saudita si è aperta da poco al turismo non religioso.

Infatti a differenza di anni fa, ora si può entrare nel paese senza aggregarsi ai rarissimi gruppi di tour operator locali e le donne sole possono spostarsi liberamente. Si sono aperte quindi le porte a un turismo più libero.

Ecco delle linee guida da seguire se state pensando di organizzare un viaggio alla scoperta dell’Arabia!

Come arrivare

La soluzione migliore è chiaramente l’aereo: è bene prendere in considerazione di fare gli scali, in quanto il paese è davvero vasto e ritornare nella città di partenza vi farebbe solo sprecare del tempo.

I documenti

Per visitare e accedere all’Arabia Saudita per noi cittadini esteri è necessario il visto. Il documento può essere richiesto in pochi comodi passi online, ricevendolo in breve tempo.

Per richiedere il visto turistico online bisogna caricare una fototessera, inserire i dati del documento e del viaggio, accettare le condizioni e pagare €135 che includono anche l’assicurazione sanitaria. Il visto è valido per massimo 90 giorni consecutivi durante l’anno di validità con lo stesso visto.

Cambiare il denaro

La soluzione migliore è prelevare sul posto, direttamente con la carta, anche perchè lì è una pratica molto diffusa e non avrete problemi. L’importante è evitare di prelevare perchè le banche applicano delle commissioni che non sono molto economiche!

Prima di partire è comunque bene avere con se un po’ di cash, la valuta è il riyal saudita (SAR), che può servire per piccoli acquisti a bancarelle e mercati.

Internet

Per avere Internet in Arabia Saudita potrete fare delle SIM direttamente in aeroporto, così da poter accedere a social media, mappe online e tutto ciò che vi serve.

Per quanto riguarda l’elettricità: se dovete portare phon, piastre o altri aggeggi elettronici, ricordatevi che le spine elettriche sono di tipo G, quindi c’è bisogno di un adattatore tipo britannico.

Scritto da Federica Maldari

Lascia un commento

Cosa vedere nella magica città di Agra

Cosa vedere a Cocconato: le attrazioni migliori

Leggi anche
Contentsads.com