Come riscaldare l’acqua in campeggio: guida per i viaggiatori

Fortunatamente, esistono molte opzioni diverse per far bollire l'acqua, dal tradizionale bollitore su un fuoco da campo all'utilizzo dell'alimentazione dell'auto.

Non sapete come riscaldare l’acqua in campeggio? Una fonte d’acqua pulita è una necessità assoluta quando si va in campeggio.

Alcuni campeggiatori del fine settimana portano semplicemente con sé in auto diversi litri di acqua pulita, ma i campeggiatori più accaniti devono essere pieni di risorse e utilizzare una fonte d’acqua, come un ruscello corrente, per idratarsi e cucinare.

Ma per assicurarsi che l’acqua non contenga batteri cattivi e sia sicura da bere, è necessario farla bollire. Fortunatamente, esistono molte opzioni diverse per far bollire l’acqua, dal tradizionale bollitore su un fuoco da campo all’utilizzo dell’alimentazione dell’auto.

Come riscaldare l’acqua in campeggio: guida per i viaggiatori

Bollitore sul fuoco

Il modo più tipico con cui i campeggiatori fanno bollire l’acqua quando sono all’aria aperta è utilizzando un bollitore sul fuoco.

La maggior parte dei bollitori da campeggio ha una capacità di circa 1 litro, il che significa che ci vorranno circa 5 minuti se riempiti fino all’orlo e messi a fuoco vivo. I bollitori più grandi impiegheranno ovviamente un po’ più di tempo per bollire.

Fate attenzione a non sceglierne di troppo grandi, perché una volta riempiti d’acqua potrebbero risultare troppo pesanti per poterli versare facilmente.

Bollitore elettrico

Se avete accesso a un allacciamento elettrico nel vostro campeggio, cosa che tende a essere più comune nei campeggi pubblici e statali, un bollitore elettrico è una soluzione rapida per far bollire l’acqua. La maggior parte dei bollitori elettrici da campeggio sono abbastanza economici e impiegano solo 2 o 3 minuti per far bollire l’acqua.

Sistema di fornelli Jetboil

Se avete bisogno di una soluzione che faccia bollire l’acqua in modo estremamente rapido, vi consiglio di provare un sistema di cottura Jetboil. La gamma di fornelli da campeggio dell’azienda promette di far bollire l’acqua in circa 100 secondi. Inoltre, i fornelli più costosi includono funzioni aggiuntive che possono essere molto utili per cucinare, come il controllo di precisione della temperatura.

come riscaldare l'acqua in campeggio guida

Bollitore a fiamma interna

Esistono diversi bollitori che possono essere acquistati con un punto all’interno del bollitore in cui è possibile accendere una fiamma. Un esempio è il bollitore Ghillie.

Poiché la fiamma si trova all’interno del bollitore, l’acqua si riscalda e in definitiva bolle più velocemente rispetto a un bollitore tradizionale.

Una pentola fidata

Il metodo più elementare per far bollire l’acqua è semplicemente riempire una pentola e lasciarla riscaldare e infine bollire su un fuoco da campo.

Si tratta di un metodo più lento rispetto ad altre opzioni più tecnologiche, come il Jet boil o il bollitore con fiamma interna, e le pentole sono relativamente ingombranti, il che le rende potenzialmente fastidiose per qualsiasi cosa al di fuori del campeggio in auto.

Ma una pentola per il campeggio è economica e relativamente facile da usare per far bollire l’acqua. Cercate di trovare una pentola con un’apertura a punta, se possibile, per facilitare il versamento dell’acqua in un contenitore specifico.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Quando andare a Copenaghen: il periodo migliore in assoluto

Le migliori località balneari in Emilia Romagna

Leggi anche
Contentsads.com