Come si festeggia la Pasqua in America: tradizioni e usanze

La Pasqua in America è un momento gioioso e importante, in quanto legato sia alla religione cattolica, sia a quella protestante: ecco come si festeggia.

La Pasqua è ormai alle porte e per molti paesi è un momento davvero importante, perchè collegato al mondo religioso. In tutto il mondo si festeggia in modo differente, con tradizioni e usanze che derivano dal passato e che rendono diverso e bellissimo ogni modo di festeggiare.

Come si festeggia la Pasqua in America

La Pasqua in America è un momento particolarmente gioioso e importante, in quanto legato sia alla religione cattolica, sia a quella protestante. Per quanto riguarda la prima, la Pasqua celebra il momento più importante del cattolicesimo, ovvero la resurrezione di Cristo. Invece nel secondo caso, si fa riferimento al momento in cui i primi protestanti che arrivarono sul continente, festeggiarono celebrando una messa seguita da un grande banchetto, la domenica mattina, che ancora oggi si tiene in ogni casa protestante.

Scopriamo insieme altre usanze della Pasqua americana, che in Italia invece non ci sono!

Easter Bunny e le uova di Pasqua

Simbolo fondamentale per la Pasqua americana è Easter Bunny, ovvero il coniglietto pasquale che il giorno della festività nasconde uova di cioccolato per farle poi trovare ai più piccoli, avendo il compito di valutare come si sono comportati in quei mesi.

Così, con il loro cestino di vimini e tanto entusiasmo, i bambini si aggirano per giardini, case e cortili, alla ricerca di uova di cioccolato, per poi mangiarle in compagnia.

Le uova vengono anche utilizzate per intrattenere i bambini con attività di pittura durante la mattina di Pasqua: infatti vengono date loro uova di plastica o sode, da colorare e disegnare nei modi più fantasiosi.

C’è poi la “egg rolling“, una tradizione istituita dalla First Lady Dolly Payne Todd, moglie del Presidente Madison, che per divertire i più piccoli alla Casa Bianca inventò una sorta di gara, che consisteva nel far rotolare giù da una collinetta le uova pasquali.

La parata

A New York una tradizione che coinvolge moltissimi cittadini, è la Ester Bonnet Parade, che si tiene sulla Fifth Avenue.

Il giorno di Pasqua carri festosi sfilano per la città, dove grandi e piccini si presentano mascherati con abiti d’epoca oppure da qualche animale.

La parata fa riferimento alla tradizionale sfilata che avveniva nel 1800, quando i nobili dopo la messa ostentavano abiti sontuosi e ricercati.

Scritto da Federica Maldari

Lascia un commento

Come si festeggia la Pasqua rumena: curiosità e date

Le mete migliori per Pasqua in Italia: tra cultura e relax

Leggi anche
Contentsads.com