Sedia a rotelle: consigli su come viaggiare in aereo

Viaggiare è per tutti: anche chi ha delle disabilità deve poter volare in comodità e sicurezza: ecco come viaggiare in aereo con la sedia a rotelle.

Viaggiare non dev’essere un privilegio, viaggiare è per tutti: anche chi ha delle disabilità quindi deve poter scoprire posti e culture nuove, all’insegna di avventure ed esperienze uniche nella vita.

Per farlo è necessario che vengano garantiti i servizi e gli ausili di cui hanno bisogno, così da poter viaggiare comodamente.

Come viaggiare in aereo con la sedia a rotelle

Oggi ormai tutti gli aeroporti sono attrezzati per supportare una persona disabile, garantendole un viaggio sicuro e comodo.

Molto importante è però comunicare con anticipo la presenza di una sedia a rotelle, così che il personale possa organizzarsi al meglio, nei minimi dettagli.

La prenotazione

Per segnalare la presenza di una carrozzina che vi accompagna, basterà acquistare normalmente un biglietto aereo, selezionando poi una voce apposita per le assistenze speciali.

Nel caso in cui non l’aveste fatto al momento della prenotazione, avrete la possibilità di richiedere l’assistenza speciale fino a 48 h prima della partenza.

Importante è sapere che se viaggerete con la vostra sedia a rotelle personale, senza usufruire di quelle che l’aeroporto mette a disposizione, non dovrete pagare alcun supplemento.

Quando richiedete l’assistenza speciale ci sono delle caselle da selezionare, così da capire quali sono le vostre esigenze e come meglio soddisfarle.

Per esempio ci sono voci che consentono di farsi aiutare a salire sull’aereo e arrivare al proprio posto, farsi condurre a un punto di incontro nell’aeroporto di arrivo oppure spostarsi con la carrozzina dell’aeroporto e molte altre.

Informazioni da segnalare

Se viaggiate con la vostra carrozzina personale, è necessario che diate informazioni su questa.

Per esempio, specificate la tipologia della sedia a rotella, se è pieghevole o meno, quanto pesa: in questo modo gli assistenti di volo sapranno come organizzarsi per garantirvi il miglior servizio.

Se possedete una sedia a rotelle elettrica non dimenticatevi di indicare la tipologia di batterie utilizzate, perché quelle con il liquido devono seguire delle normative speciali riguardo il trasporto.

Dove viene messa la sedia a rotelle

La vostra sedia a rotelle verrà imbarcata con gli altri bagagli. Al momento del ritiro, questa verrà riconsegnata al proprietario attraverso il nastro trasportatore.

Gli aeroporti, al momento dell’atterraggio, metteranno a vostra disposizione una carrozzina e se necessario qualcuno che sorvegli il vostro tragitto, dall’aereo al nastro trasportatore.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Federica Maldari

Lascia un commento

Le location di Pulp Fiction: tutti i luoghi

La location del film “Prima danza, poi pensa”

Leggi anche
Contentsads.com