Confini più strani nel mondo: la selezione

La selezione dei confini più strani nel mondo, dai più affascinanti ai più divertenti.

Nel mondo ci sono confini molto strani, alcuni divertenti e altri molto curiosi. Si tratta di linee di demarcazione che definiscono la fine e l’inizio di un territorio di competenza di una nazione. Ma vediamo quali sono i più interessanti in giro per il mondo e cosa li rende così particolari.

Confini strani nel mondo

In giro per il globo ci sono tantissimi confini, alcuni naturali, e altri creati dall’uomo. Parliamo di linee di demarcazione che a volte sono definite dalla morfologia del territorio, ma altre volte sono stabilite dalle nazioni.

Alcuni di questi confini sono diventati delle vere e proprie attrazioni turistiche, affascinanti e persino divertenti.

Abbiamo, quindi, creato una selezione dei confini tra Paesi più particolari del mondo.

Advertisements

Polonia – Ucraina

Uno dei confini più artistici al mondo è quello tra Polonia e Ucraina. La lunghezza del confine di circa 530 chilometri, ma presenta un aspetto molto particolare. Infatti, in occasione del Landart Festival del 2011, è stata realizzata un’opera dal titolo Free Flow.

Si tratta di due pesci creati in parte arando e in parte seminando che fanno da ponte tra la terra polacca e il territorio ucraino. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Barbara Olszewska, Ryszard ‘Marabut’ Pikalo, Michał Strokowski e Artur Dowgird.

polonia ucraina

Emisfero Boreale – Emisfero Australe

Si tratta Ciudad Mitad del Mundo, o Città di Metà del Mondo, il tratto di terra dell’Equador che ospita o il Monumento all’Equatore. Si tratta di un monumento attraversato dalla linea equatoriale.

Pur non rappresentando un confine tra due nazioni, è un luogo affascinante che segna il confine tra l’emisfero boreale e quello australe.

Messico (Naco) – USA

Il confine tra Messico e Stati Uniti è stato uno dei punti salienti delle politiche di diversi Presidenti degli USA, come per Donald Trump. Tuttavia, c’è un punto preciso del confine tra queste due nazioni che è particolarmente interessante.

Parliamo del confine situato a Naco, nella contea di Cochise, in Arizona.

La particolarità di questo confine è data dalle nuove abitudini dei cittadini. Infatti, molto spesso vengono organizzate delle partite di pallavolo usando la recinzione che divide i due Stati come rete da pallavolo. Un momento di festa e di fratellanza tra cittadini messicani e statunitensi.

Naco

Belgio – Olanda

Uno dei confini più complessi al mondo è quello tra Belgio e Olanda, tra Baarle-Nassau olandese e l’exclave belga Baarle-Hertog.

La caratteristica di questo confine è la particolare segnalazione della linea di confine. Queste righe, infatti, erano necessarie a causa della legge sul consumo di alcolici vigenti nei due Paesi. Essendo leggi con limiti differenti, la linea serviva a stabilire in quale dei due Stati si era fuorilegge.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

San Valentino 2021, dove andare: consigli e idee romantiche

Guantanamo: storia e curiosità del carcere statunitense

Leggi anche
  • Yucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarciYucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarci

    Lo Yucatan rappresenta una meta ambita da turisti di tutto il mondo; la penisola separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico e regala paesaggi meravigliosi bagnati da mare cristallino e baciati dal sole. Per il vostro viaggio, non dovete dimenticare di ammirare le magiche rovine Maya, fare un bagno in un cenote e visitare una tipica fazenda del periodo coloniale.

  • Volo Germanwings Dusseldorf Barcellona orariVolo Germanwings Dusseldorf Barcellona orari
  • Immagine in evidenza predefinita ViaggiamoVocabolario essenziale inglese
  • 
    Loading...
  • Visita al quartiere storico di Napoli: SpaccanapoliVisita al quartiere storico di Napoli: Spaccanapoli
  • Visita al Museo delle Mummie a FerentilloVisita al Museo delle Mummie a Ferentillo
Contents.media