Corridoi ecologici urbani: cosa sono

Cosa sono e come funzionano i corridoi ecologici urbani e quali sono i più importanti.

Un nuovo modo per salvaguardare l’ecosistema e la natura è rappresentata dai corridoi ecologici urbani. “Autostrade naturali” che hanno come obiettivo la protezione di specie animali e di vegetazione tipici di un dato habitat. Ma come funzionano? Tutte le curiosità e le informazioni.

Cosa sono i corridoi ecologici urbani

Oltre al World Cleanup Day, il movimento per la salvaguardia del pianeta e dei suoi ecosistemi si fa sentire sempre di più. Una grande consapevolezza ha fatto comprendere all’uomo quanto si stato ridotto lo spazio dedicato agli animali e alla natura, per far posto a industrie, palazzi, città e urbanizzazione.

Per preservare gli habitat di animali e piante sono stati realizzati, o semplicemente protetti dall’uomo, dei corridoi ecologici, delle lunghe vie della natura per ripristinare gli habitat connessi.

Un modo nuovo e innovativo per rimediare ai danni dell’uomo e dell’urbanizzazione.

Questi enormi spazi verdi, infatti, permettono lo spostamento della fauna e lo scambio genetico tra le specie vegetali. Ma vediamo quali sono quelli più importanti in giro per il mondo e in cosa consistono.

Banff Wildlife Bridges

Terai Arc Landscape

Il Terai Arc Landscape, anche noto semplicemente come Tal, è nato dalla collaborazione tra il Wwf e il governo nepalese. Si tratta di uno stretto corridoio subtropicale che si estende tra l’India e il Nepal e attraversa undici aree protette. Le praterie, foreste e valli fluviali ospitano, infatti, specie rare e minacciate, come l’elefante asiatico, il rinoceronte indiano e la tigre reale del Bengala.

Banff Wildlife Bridges

In Canada, invece, spettacolare è il Banff Wildlife Bridges, nel cuore del Parco nazionale di Banff.

Qui sono stati realizzati dei bizzarri ponti creati proprio per gli animali. I passaggi, larghi da 10 a 60 metri e ricoperti dalla vegetazione locale, hanno lo scopo di indurre gli animali, come cervi, alci e orsi, a passare sui ponti anziché attraversare la trafficata Trans-Canada Highway. Fino ad oggi i naturalisti hanno documentato oltre 140mila animali che attraversano la strada utilizzando i ponti o i sottopassaggi.

Christmas Island

Ma oltre agli animali più grandi e possenti, in Australia si pensa anche a quelli più piccoli, in Christmas Island. Qui, ogni anno si svolge la spettacolare migrazione dei granchi rossi. I particolari crostacei vivono nelle foreste dell’isola, ma annualmente migrano in massa verso l’oceano per riprodursi e deporre le uova. Per proteggere i granchi dalla possibilità di essere schiacciati da veicoli, il personale del parco ha realizzato dei ponti e delle gallerie.

Bee Highway

Nuove vie e autostrade anche per le api, con la Bee Highway di Oslo. Infatti, nella capitale norvegese non vi sono sufficienti aree verdi e le api non hanno piante per l’impollinazione. Per tale motivo i cittadini sono invitati a contribuire seminando fiori, essenze e costruendo alberghi per gli insetti, così da fornire agli impollinatori cibo e riparo lungo le arterie principali della città.

Api

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Liguria ad ottobre, dove andare: idee di viaggio

Vitorchiano: cosa vedere nei dintorni, luoghi e attrazioni

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.