Cosa fare a Napoli in un giorno

Scopri con noi cosa vedere in un giorno a Napoli: città di grande ricchezza artistica e culturale.

Napoli, capoluogo della Campania, è una bellissima città ricca di storia e di vita. Il suo grandissimo centro storico (Patrimonio dell’Umanità Unesco) e i suoi grandi paesaggi l’hanno resa molto conosciuta e visitata. Di seguito vi raccontiamo i luoghi più belli da vedere in un giorno a Napoli.

Cosa fare a Napoli: mattino

Piazza Garibaldi

È una delle piazze più importanti e animate di Napoli. Situata nel cuore della città, proprio di fronte alla stazione centrale, questa piazza è un punto di incontro e di passaggio per molti napoletani e visitatori. Il suo nome è un omaggio al celebre Giuseppe Garibaldi, di cui la piazza presenta una statua al centro.

Duomo e museo archeologico di Napoli

Se si è indecisi su cosa fare a Napoli in un giorno, non si può non vedere il Duomo.

È uno degli edifici più importanti della città dove si venera San Gennaro, patrono di Napoli. Nei suoi pressi si trova il museo archeologico della città. Al suo interno c’è una raccolta di affreschi, mosaici e oggetti frutto degli scavi di Pompei.

Basilica di Santa Clara

La Basilica è la più grande chiesa gotica della città, e uno dei luoghi imperdibili da vedere a Napoli, soprattutto per il Chiostro Grande, che ha pareti ricche di affreschi pastello, impreziosito da un curatissimo giardino circondato da colonnati. Il complesso della Basilica di Santa Chiara comprende anche il Museo dell’Opera e le Terme Romane.

Cosa fare a Napoli: mezzogiorno

Mercato di Porta Nolana

Uno dei più grandi e famosi mercati del pesce di Napoli, grazie alla sua vicinanza al mare. È molto caratteristico e, soprattutto durante le feste di Natale e Capodanno, è molto divertente assistere alle trattative tra i banchi dei pescivendoli. L’atmosfera è vivace e colorata e a tratti sembra di essere immersi nella Napoli di qualche secolo fa con i suoi antichi profumi.

Pizzerie

Napoli è la culla della pizza, ricorda che la pizza napoletana è stata dichiarata Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco. Se desideri provarla non ti resta che scegliere la pizzeria che più ti ispira, non avrai che l’imbarazzo della scelta.

Cosa fare a Napoli: pomeriggio

Spaccanapoli

È la strada più centrale e pittoresca di Napoli. Divide in due la città vecchia e ha più di 3.000 anni di storia (fa parte del tracciato originario della città). Passeggiando qui potrete vedere molti dei luoghi di interesse della città e sentire il ritmo della vita napoletana. A Spaccanapoli si trovano numerosi edifici di grande importanza, come la chiesa del Gesù Nuovo e Santa Chiara.

Piazza del Plebiscito

Si trova nel cuore della città. In essa si trovano importanti edifici come la Basilica di San Francisco di Paola in stile neoclassico, il Palazzo Reale di Napoli, e il Palazzo Salerno. A pochi passi troverete altri imponenti edifici, quali, la galleria Umberto I e il teatro San Carlo.

Scritto da piattaformaUnit

Lascia un commento

Le location italiane di “Twilight saga: New Moon”

Come imparare le basi della lingua locale prima di partire

Leggi anche
Contentsads.com