Le piazze più belle d’Italia: opzioni straordinarie da visitare

Le piazze più famose d'Italia (e quelle meno conosciute) vantano sempre un fascino irresistibile. Ecco alcune opzioni da non perdersi.

Se state cercando le piazze più belle d’Italia, siete nel posto giusto. Le piazze europee non sono solo fotogeniche, ma hanno anche un significato storico e culturale. Ma tra tutti i luoghi meravigliosi che si possono trovare in questo continente, non c’è niente di meglio che visitare le piazze in Italia.

Che ospitino una cattedrale secolare, case a schiera colorate o alcuni edifici medievali che circondano una piccola fontana, le piazze più famose d’Italia (e quelle meno conosciute) vantano sempre un fascino irresistibile.

Le piazze più belle d’Italia: opzioni straordinarie da visitare

Piazza Venezia

Piazza Venezia è una delle piazze più belle di Roma, se non di tutta Italia!

Si trova nel cuore della città ed è circondata da alcuni dei più famosi monumenti di Roma, tra cui Palazzo Venezia, l’Altare della Patria, il Campidoglio e la Colonna Traiana.

La piazza prende il nome dall’ambasciata veneziana che un tempo si trovava qui. Oggi è una popolare destinazione turistica e anche uno dei luoghi più Instagrammabili di Roma.

Piazza di Spagna

Situata alla base della famosa scalinata, Piazza di Spagna è una piazza incredibilmente popolare in Italia e una tappa obbligata di qualsiasi itinerario romano!

La grande piazza è caratterizzata da una bellissima fontana barocca creata da Gian Lorenzo Bernini, ma le altre migliori attrazioni di Piazza di Spagna si trovano ai suoi margini.

Gli amanti della letteratura apprezzeranno la Keats-Shelley Memorial House che si affaccia sulla scalinata, e anche la famosa Babington’s Tea Room merita una visita.

le piazze più belle d'italia classifica

Piazza della Rotonda

Piazza della Rotonda a Roma non può mancare nella lista delle più belle piazze italiane. Questa piazza si trova proprio davanti al famoso Pantheon ed è quindi molto popolare e frequentata.

Al centro della piazza si trova una bella fontana attorno alla quale la gente ama sedersi per riposare o per gustare il tradizionale gelato italiano.

Inoltre, la piazza è circondata da un gran numero di piccoli caffè dove è possibile gustare un’autentica tazza di caffè italiano.

Piazza del Duomo

Piazza del Duomo è più di una delle piazze più amate d’Italia: è famosa in tutto il mondo! Situata nel cuore del centro storico di Firenze, risale al 1064, con la Cattedrale di Firenze. Piazza del Duomo fu poi concepita nel XIV secolo.

Oggi la piazza ospita diversi monumenti significativi, tra cui la Cattedrale di Firenze e il Duomo, il Campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni. Ogni edificio merita una visita, soprattutto se si può partecipare a un tour.

Piazza dell’Anfiteatro

La Piazza dell’Anfiteatro è un vero e proprio insider tip tra le piazze più belle d’Italia. Questo gioiello si trova a Lucca (Toscana) e l’atmosfera che si respira è davvero unica!

Questa romantica piazza ha anche una lunga storia, essendo stata fondata sulle rovine di un anfiteatro romano del I secolo. Bellissimi sono i colori gialli e vivaci che evocano il puro sentimento italiano.

Molti turisti vengono qui soprattutto per scattare foto grandiose di questa piazza di forma ovale. Inoltre, al suo interno si trovano numerosi ottimi ristoranti, gelaterie e caffè che invitano a soffermarsi.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Come affrontare viaggi lunghi in auto: trucchetti geniali

Gli aeroporti più pericolosi al mondo: quali sono

Leggi anche
Contentsads.com