Cosa sono le tapas? Tutte le curiosità

Ma cosa sono le tapas? Un piatto che incita alla convivialità, con una storia particolare tutta da scoprire!

I tapas bar sono ristoranti che servono tapas, un piatto tipico spagnolo. Spesso pensate come antipasti, le tapas sono diverse dagli antipasti; invece di precedere un pasto, infatti, le tapas sono piccole porzioni di cibo servite come accompagnamento al vino.

Essi sono un alimento sociale. Sono un piatto che viene raramente servito in casa, ma è parte della cultura spagnola, pensato per essere mangiato in compagnia, per essere goduto da amici come parte di una serata sociale.

Cosa sono le tapas?

Tradizionalmente, le tapas – che significa “coperchi” in spagnolo – si dice abbiano avuto origine con il re Alfonso X.

“Alfonso il Saggio” secondo la leggenda, visitò una locanda dove gli venne servito un bicchiere di birra.

Quando l’oste lo portò al re, poggiò sul bicchiere di vetro per coprirlo, un piccolo piatto di cibo per proteggere la bevanda da mosche.

Il re fu così impressionato, che ordinò a tutte le pensioni spagnole di coprire le bevande con un piccolo piatto di cibo. Più pratico (ma meno romantico), alcuni credono che questi “coperchi” alimentari siano stati utilizzati dagli andalusi per tenere le mosche fuori dal loro dolce sherry spagnolo.

I bar tapas

Tapas bar offrono un’esperienza molto conviviale, associata con l’esperienza tapas. “Tapas bar-hopping” è un’attività serale comune per gli amici: piccoli gruppi di persone che vanno da un tapas bar all’altro, assaggiando le specialità di ogni località e godendosi la reciproca compagnia.

In molte città, intere sezioni sono dedicate ai tapas bar, rendendo il Tapas-bar hopping facile e divertente. Il cibo è di solito consumato in piedi e spesso con le dita, proprio perchè l’atmosfera dev’essere conviviale, divertente e rilassata!

Tipi di tapas

Ci sono tre tipi di tapas: cosas de picar, pinchos e Cazuelas.

Il primo, cosas de picar, si riferisce al cibo mangiato con le dita e letteralmente significa “le cose da sgranocchiare.” Un esempio famoso sono le olive.

Se un utensile di qualsiasi tipo viene utilizzato per prendere il cibo, allora le tapas sono chiamate pinchos; molte di queste sono servite con piccoli stuzzicadenti decorati chiamato banderillas. Un tipico esempio di pinchos è un piatto basco chiamato pintxo, fatto da carni con stuzzicadenti infilzati e servito su pane.

L’ultima categoria è cazuelas, una forma disordinata di tapas servite in una salsa – come polpette.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa vedere a San Candido questo inverno, per una gita immersi nella natura

Cosa fare il primo dell’anno : in viaggio per l’Italia

Leggi anche
Contentsads.com