Notizie.it logo

Cosa vedere a Quito, Ecuador

Circondata da vulcani innevati, ma distante solo 24 chilometri dall’equatore, la capitale dell’Ecuador, Quito, è una città strana e bella con un clima primaverile durante tutto l’anno. Anche se fu una città importante già per gli Inca e nell’epoca precedente agli Inca, i suoi edifici originali sono stati cancellati, e oggi è divisa tra l’architettura coloniale, la scultura dei suoi giorni di conquista spagnola e le linee pulite della sua sezione moderna. Questa combinazione di superbe e molto bene conservate chiese coloniali e conventi, vetri scintillanti e raffinate architetture contemporanee rende Quito una delle città più belle di tutta l’America Latina. Ecco alcune cose da vedere e da fare a Quito.

  • Cerro Panecillo

    Per avere un’idea della disposizione della città prima di iniziare ad esplorarla, è una buona idea quella di dirigersi verso uno dei molti punti che offrono una vista panoramica di Quito e dei vulcani circostanti.

    Cerro Panecillo, una collina che domina il centro storico ed è sormontata da una statua della Vergine delle Americhe e da una piattaforma di osservazione, attrae chi vuole avere una panoramica su tutto il bacino in cui si trova Quito. Una serie di passaggi e percorsi di García Moreno e Ambato vi permettono di camminare su per la collina, ma i visitatori sono invitati caldamente a salire El Panecillo solo in taxi. La collina è il luogo in cui un tempo si trovava un sito Inca per il culto del sole.

  • Teleférico

    La più alta attrazione di Quito, il Teleférico, inizia alla base del Volcán Pichincha e trasporta i visitatori con la funivia in cima Cruz Loma a un’altitudine di 4.270 metri. La vista su Quito e sulle montagne circostanti è mozzafiato, così come l’altitudine stessa che si raggiunge. Da Cruz Loma, è possibile effettuare escursioni alla vetta del Rucu Pichincha e tornare indietro in cinque o sei ore.

    Ricorda che devi essere preparato per il freddo e prendere le cose lentamente nell’aria sottile: la barra di ossigeno a Cruz Loma non è solo per divertimento. Tornato alla base della funivia, troverai Volcano Park che dispone di un certo numero di ristoranti, una discoteca, negozi di souvenir e un piccolo parco divertimenti ottimo per i bambini. La coda per arrivare sulle funivie tende ad aumentare man mano che il giorno va avanti, quindi cerca di arrivare presto.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • ZagatZagat esiste dal 1979, raccogliendo le recensioni dei clienti sui vari ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento di tutto il mondo. Prima ...