Cosa vedere in 1 giorno a Pistoia, la storica città della Toscana

La guida a cosa vedere in 1 giorno a Pistoia, la splendida città toscana che sorprende con le sue incomparabili bellezze.

Una città affascinante e ricca di luoghi storici da scoprire, Pistoia è una tappa imperdibile per un viaggio in Toscana, ma scopriamo cosa vedere in 1 giorno. Testimonianze di una storia importante in una delle città più belle della regione.

Pistoia: cosa vedere in 1 giorno

Un viaggio in Toscana che si rispetti prevede una tappa nella meravigliosa città di Pistoia, capoluogo dell’omonima provincia. Una città che si è fatta conoscere e ha stupito i turisti, Capitale della Cultura italiana 2017, e che ha ancora tanto da dare.

Storia, cultura, arte e luoghi meravigliosi. A Pistoia non manca niente, e non lo fa mancare neanche al visitatore, che in un giorno può scoprire i posti più importanti della città.

Advertisements

Pistoia, fondata in epoca romana, nel corso dei secoli ha vissuto numerosi stili architettonici che hanno dipinto un profilo eterogeneo e incantevole. Infatti, Pistoia è ricca di pregevoli monumenti romanici e rinascimentali, oltre ad una delle più suggestive piazze d’Italia: piazza del Duomo.

Ma vediamo, adesso, quali sono i luoghi da non perdere assolutamente durante una gita nella splendida città di Pistoia.

Piazza del Duomo

Come abbiamo già detto, la Piazza del Duomo di Pistoia è una delle piazze più affascinanti e suggestive dell’intero Stivale.

Infatti, è il cuore monumentale della città toscana, dove sono concentrati i simboli del potere religioso e civile.

Sulla piazza si affacciano alcuni degli edifici più importanti della città: la Cattedrale, il Palazzo del Comune ed il Tribunale. A dominare la piazza c’è l’Antico Campanile, dalla cui sommità si può ammirare un panorama spettacolare sulla città. Di fronte al sagrato del Duomo si staglia, poi, la sagoma ottagonale del Battistero.

Pistoia

Cattedrale di Pistoia

Uno dei gioielli della città è la Cattedrale di Pistoia, anche nota come Cattedrale di San Zeno che, secondo la tradizione, inizialmente la cattedrale era intitolata a San Martino.

Solamente sotto la dominazione longobarda fu poi intitolata a San Zeno. La cattedrale presenta una facciata in stile romanico sul modello di altre chiese presenti nella città costruite alla stessa epoca. Numerose sono le opere prestigiose custodite al suo interno, come l’altare di San Jacopo, a cui lavorò anche Filippo Brunelleschi, un capolavoro dell’oreficeria sacra realizzato tra il 1287 e il 1456.

Cattedrale Pistoia

Museo dello Spedale del Ceppo

L’ospedale del Ceppo è un antico ospedale di Pistoia, fondato nel XIII secolo, oggi uno dei simboli della città. Secondo la leggenda, il nome deriva da un ceppo miracolosamente fiorito durante l’inverno, che secondo le indicazioni date da un’apparizione della Madonna, avrebbe mostrato il luogo in cui fondare l’ospedale ai pii coniugi Antimo e Bendinella. La sua magnifica architettura, ricca di decorazioni, presenta splendidi archi. L’ospedale è uno dei più antichi del mondo e ha operato ininterrottamente fino al 2013. Oggi, invece, ospita il Museo dei ferri chirurgici, un laboratorio di farmacia con vasi e arredi per la preparazione dei farmaci e la conservazione delle essenze e il Teatro Anatomico più piccolo del mondo.

Museo Pistoia

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Storia di Aci, Galatea e Polifemo: il mito dell’Etna

Castello di Monbazillac: storia e visita al castello francese

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.