Cosa vedere a Istanbul

Scopri le meraviglie di Istanbul: dal Palazzo Topkapi alla Moschea Blu

Non c’è dubbio che Istanbul sia una città che merita di essere vista almeno una volta nella vita. Quando pianifichi cosa vedere a Istanbul, puoi scegliere tra numerose opzioni. Una di loro potrebbe essere noleggiare una guida privata attraverso cui personalizzare l’itinerario.

Se invece sei un viaggiatore solitario, nei paragrafi a seguire sono indicati dei consigli su cosa visitare a Istanbul. Buona lettura!

Palazzo Topkapi

È stato il principale centro amministrativo e residenza dei sultani dell’Impero Ottomano per oltre quattro secoli, dal 1465 al 1856. Il palazzo si trova su una collina che domina il Bosforo, offrendo una vista spettacolare sulla città e sul mare.

Santa Sofia

Molto vicino al palazzo Topkapi, troverai la famosa Hagia Sofia. Costruita come basilica ortodossa, convertita al cattolicesimo e trasformata in moschea nel 1453. Questo tempio monumentale colpisce sia all’esterno con le sue cupole sovrapposte, sia all’interno con i mosaici e le decorazioni lussureggianti. la sua lunga storia simbolo di integrazione religiosa è stata a lungo una metafora della metropoli multiculturale di Istanbul.

Cisterna Basilica

Una cisterna sotterranea che è stata costruita, con le sue oltre 300 colonne, per fornire acqua ai diversi palazzi ottomani in caso di assedio.

Cosa la rende particolare? Dei resti romani sono stati utilizzati nella costruzione, conferendogli uno straordinario aspetto classico. E i fan di James Bond potrebbero riconoscere la cisterna in una particolare scena action nel film “From Russia With Love”.

Ippodromo di Costantinopoli

Un luogo che trasuda storia da ogni poro, datato 203 d.C. Al suo interno si trova un obelisco egizio di 3000 anni fa, la Colonna di Costantino e la Colonna Serpentina, che celebra la vittoria contro i persiani.

La Moschea Blu

È una delle moschee più famose di Istanbul e del mondo. Decorata con più di 20.000 piastrelle fatte a mano, la Moschea Blu è uno dei luoghi da non perdere se si viaggia nella capitale turca. Uno splendido esempio di architettura islamica.

Gran Bazar

È uno dei mercati più antichi e grandi del mondo. È talmente grande che normalmente il viaggiatore solitario ci si perde all’interno, ma non preoccuparti, fa parte dell’esperienza! Ovviamente puoi sempre pagare una guida che ti accompagni e che ti faccia provare i dolci tipici o apprezzare l’odore delle spezie nell’aria. Inoltre se decidi di fare acquisti: contratta, contratta e contratta come se la tua vita dipendesse da questo. Non preoccuparti di essere scortese, i venditori locali se lo aspettano e fa parte dell’esperienza.

Bosforo

Istanbul si trova al confine di due continenti, e per passare dall’uno all’altro basta fare una passeggiata sul Ponte di Galata o fare una crociera sul Bosforo. Entrambi regalano una vista spettacolare e unica della città!

Una volta sul suolo asiatico, ti consigliamo vivamente di visitare la Torre di Galata, la più antica del mondo, e senza dubbio il posto migliore per ammirare Istanbul dall’alto.

Scritto da Gianluca Tinti

Lascia un commento

Le location di Star Wars

Come affrontare il jet lag e adattarsi rapidamente al fuso orario

Leggi anche
Contentsads.com