Cose da fare sull’ Isola di Reunion Francia

C’è un’isola quasi sconosciuta nel mezzo dell’Oceano Indiano, dove puoi scalare un vulcano attivo, fare surf su onde perfette e assaggiare l’autentica cucina francese, il tutto nello stesso giorno. Una visita all’Isola di Reunion, localizzata circa 800 chilometri più ad est del Madagascar, ti consentirà di sperimentare un vero e proprio miscuglio internazionale di culture; risente infatti di influenze francesi, cinesi e indiane.

Puoi anche osservare con i tuoi occhi dei bellissimi contrasti ambientali: una parte dell’isola è lussureggiante e umida, l’altra invece secca e arida.

Sebbene si tratti di un’isola tropicale, circondata da un mare temperato, Reunion è ancora innegabilmente francese e la sua capitale, Saint-Denis, integra dolcemente il sapore tipico dell’Europa con gli aromi della cultura locale. C’è una scena sociale molto attiva, con numerosi nightclub, caffè e locali all’aperto.

I negozi delimitano in modo ottimale le strade del distretto degli affari e l’ambiente internazionale detta tenori di vita elevati. I negozi offrono prodotti tradizionali francesi, come ad esempio le sculture, e beni locali come oggetti fabbricati a mano e gioielleria tipica. La città ha anche una sua galleria di arte impressionista oltre a un museo di storia naturale e ai giardini botanici.

A causa della sua influenza francese, è un dato di fatto che sull’isola siano proposti i prezzi europei.

Tuttavia questo è solo un aspetto della eccezionale ricchezza culinaria presente a Reunion. Puntando a rappresentare le diverse culture locali (africana, indiana e cinese), le scelte possibili nei menù dei ristoranti sono pressoché infinite. I piatti tradizionali indiani sono conosciuti con il nome di “massales”, mentre il cibo cinese più frequente è il riso alla cantonese. Le porzioni sono decisamente abbondanti. Inoltre i vini tradizionali francesi, bianchi e rossi, sono prodotti in loco. Si può trovare anche rum in abbondanza, con note esotiche di orchidea, semi di anice e cannella. Il festival di Leu Tempo è una proposta primaverile che attrae fino a trentamila persone e mescola teatro, musica, cibo e arte. Il June Sakifo Musik Festival invece è largamente considerato tra i 25 migliori raduni musicali al mondo, con i suoi tre giorni di performance live.

Una delle più famose attrazioni di Reunion è il Piton de la Fournaise, uno dei più attivi vulcani del mondo. Il nome tradotto significa “Picco della fornace”. Il vulcano mantiene una condizione di costante instabilità, con emissioni continue e molto rumorose di fumo e pressione. Sebbene la sua ultima grande eruzione avvenne nel 1992, si può ancora sperimentare una eccitante salita di cinque ore fino alla sommità del cratere principale. Il cono vulcanico è soltanto uno degli eccezionali paesaggi geologici presenti sull’isola. Un fenomeno unico, di incredibile bellezza è il circo glaciale: si tratta di valli vulcaniche formate dagli agenti atmosferici, simili ad anfiteatri naturali di roccia. Quando visiti l’isola puoi sperimentare una visita guidata attraverso questi veri e propri gioielli naturali.

Il litorale di Reunion è variegato tanto quanto il suo territorio interno. Sul lato ovest dell’isola, potrai trovare molte delle sue piccole spiagge di sabbia. A causa della prevalente attività vulcanica, il colore della sabbia può variare dal nero al giallo fino al bianco. La maggior parte delle coste è caratterizzata da scogliere che creano le condizioni ottimali per praticare surf. Ma ci sono anche altri sport acquatici che è possibile praticare: per esempio lo snorkeling, il nuoto e le immersioni.

Scritto da Francesca Nidola

Lascia un commento

Panorami da vedere del nord est degli Stati Uniti

Quali luoghi da visitare in Irlanda primavera estate 2015

Leggi anche
Contentsads.com