Il deserto del Sahara

Il Sahara è enorme, il più grande deserto della Terra. Si estende su circa 3,5 milioni di chilometri quadrati nel Nord Africa. Che è circa grande come tutti gli Stati Uniti. Alcuni scienziati pensano che il Sahara si ridurrà entro l’anno 3000.

La parola Sahara è una parola araba che significa “deserto”. L’arabo è la lingua parlata in gran parte del Nord Africa.

La parte meridionale del Sahara è erboso e non secca. Si chiama il Sahel, che in arabo significa “riva”.

Temperatura massima ufficiale del mondo è stato registrato nel Sahara, nel settembre 1922.

Era 136 ° F all’ombra!

Dune di sabbia coprono solo una piccola parte del Sahara. La maggior parte del deserto è rocce nude o ghiaia. Ci sono anche montagne, e alcuni di loro sono coperti dalla neve in inverno. Il punto più alto del Sahara è il monte Koussi, che è alta 11.204 piedi.

Circa 1.600 specie di piante crescono nel Sahara. Alcuni devono allungare le loro radici fino a 80 metri nel terreno per trovare l’acqua. Le piante crescono principalmente nelle parti del Sahara dove la pioggia cade di più. Nelle parti più aride del deserto, non ci sono piante verdi per 120 chilometri.

Scritto da Simona Bernini

Cosa sapere prima del deserto della California

I vaccini per il Belize

Leggi anche
  • viaggiamo 1Skycamp, la tenda per auto con vista

    Skycamp è la tenda per auto perfetta per chi ama viaggiare e dormire immerso nella natura senza rinunciare al comfort. Si distingue per la sua praticità e il design intelligente, che permette di trasformare qualsiasi veicolo in un rifugio sicuro e accogliente.

  • Guida al rafting nel Grand CanyonRafting nel Grand Canyon: la guida completa

    Volete provare il rafting nel Grand Canyon? Ecco la guida completa!