Programma il tuo viaggio

Dove si trova Malta? Cose da sapere

Volete sapere dove si trova precisamente Malta? Scoprite in questo articolo le cose da sapere!

Sapete dove si trova di preciso Malta, e le sue isole? Scoprite di seguito le cose da sapere sull’arcipelago e dove è posizionato.

Dove si trova Malta? Le curiosità da sapere

Malta, conosciuta come la perla del Mediterraneo, è una delle mete più ambite e amate soprattutto dai giovani.

Ricca di cultura, civiltà millenaria e di contaminazione linguistica, a Malta puoi unire il divertimento con la scoperta della sua storia. Ma prima di tutto, sapete dove si trova? L’arcipelago di Malta è uno Stato dell’Unione Europea meridionale che si trova a circa 90 chilometri a largo delle coste sudorientali della Sicilia e forma, insieme alle isole di Pantelleria e Lampedusa, il triangolo di isole mediterranee tra la costa italiana e quella della Tunisia.

A soli 80 km dalla Sicilia e a 284 km dalla Tunisia Malta è composta dalle isole Calipsee (arcipelago di Malta) che sono: Malta, Gozo e Comino ma ci sono anche gli isolotti Cominotto, Filfola e Filfoletta, Isole di San Paolo, Isola Manoel e Rocca del Generale. Ma scopriamo qualche curiosità su Malta.

Malta detiene il record di Stato più piccolo e allo stesso tempo più densamente popolato al mondo: misura solo 316 km² e per attraversare l’isola principale, Malta, bastano 50 minuti.

La posizione geografica di Malta da sempre attrae le più grandi civiltà del mediterraneo e dell’Europa. Malta ha visto l’avvicendarsi di Fenici, Greci, Cartaginesi, Romani, Arabi, Normanni, Aragonesi, Cavalieri di Malta, Francesi e Inglesi. Tanto che l’identità dei maltesi ha assunto caratteristiche molto sfaccettate, sia a livello culturale che linguistico, e questo mix di radici rende queste isole davvero affascinanti e molto ricche di storia, nonostante spesso siano etichettate solo come “località turistiche e di svago per adolescenti”.

I luoghi Patrimonio Mondiale dell’Umanità di Malta sono tre: la Città di Valletta, l’Ipogeo di Hal Saflieni e i Templi Megalitici. Ci sono sette templi megalitici che testimoniano una tradizione architettonica unica, fiorita sulle Isole Maltesi tra il 3600 e il 2500 a.C: Ta’ Hagrat, Skorba, Hagar Qim, Mnajdra e Tarxien i templi di Ggantija sull’isola di Gozo.

Dove si trova Malta: le leggende

Malta, come anticipato, è un arcipelago ricco di cultura, storia e tanto divertimento. Le sue isole sono sommerse dalla folta vegetazione tipica della macchia mediterranea, e dai caratteristici colori sgargianti delle piante di limone e bouganville ai profumi di timo, rosmarino, lavanda e menta. Ma lo sapete che Malta offre anche luoghi misteriosi?

La Finestra Azzurra (Azure Window o It-Tieqa ż-Żerqa in maltese) è un impressionante arco di pietra con la sommità piatta che si è formato a seguito del crollo di due gigantesche grotte calcaree.

Mentre la Grotta di Calipso (Calypso Cave) si dice che sia la caverna che Omero ha descritto nell’Odissea. La grotta in sé non è un gran che, ma il paesaggio che la circonda è magnifico e disabitato, a causa della leggenda che narra che dentro la grotta ci sia ancora lo spirito di Ulisse che manifesta la sua presenza producendo strani lamenti!

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Cosa vedere a Firenze in un giorno: itinerario completo

Città italiane da visitare: le 10 migliori da scoprire

Leggi anche
Contentsads.com