E’ Natale: la messa di mezzanotte a Buenos Aires e in altre città argentine

untitled (375)

untitled (375)

E’ Natale a Buenos Aires. Uno dei modi migliori di divertirsi a Buenos Aires, è assistere alla tradizione cattolica della messa di mezzanotte, chiamata Noche Buena in spagnolo. A Buenos Aires significa recarsi alla Catedral Metropolitana, una volta casa dell’arcivescovo Jorge Maria Bergoglio, ora meglio conosciuto come Papa Francesco.

Il nuovo arcivescovo argentino è Mario Aurelio Poli, che ufficializzerà la messa del 24 dicembre, iniziando alle 22,00, benedicendo il gregge che è giunto in chiesa e portando la rappresentazione del bambino Gesù sino alla mangiatoia della cattedrale e annunciando il Natale al mondo. L’Argentina è un paese a maggioranza cattolico, ma poco a che fare con il rituale. La Messa di mezzanotte fa eccezione a Buenos Aires e in altre città dell’Argentina. Se sei qui in vacanza durante questo periodo dell’anno, assicurati di metterti in fila. Se vestirsi adeguatamente è appropriato, molte chiese hanno una sorta di regolamento che devi rispettare.

In Argentina fa caldo a dicembre, quindi non sorprenderti di vedere i locali e i turisti in pantaloncini e t- shirt durante la cerimonia.

Io consiglio caldamente di andare alla messa di mezzanotte. Non sai mai chi potresti incontrare alla messa di mezzanotte in Argentina. Magari un altro futuro Papa della Pampas.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Piquadro Brief Ventiquattrore RFID 42 cm scomparto Laptop nero
299 €
Compra ora
Littlelife Portamerenda termico - LittleLife - Coccodrillo
23 €
Compra ora