Entroterra sardo in moto: luoghi da scoprire

Un viaggio in moto nell'entroterra sardo per scoprire la vera essenza della Sardegna tra borghi, monti e spettacolari paesaggi tipici dell'isola.

Scoprire l’entroterra sardo in moto è il viaggio ideale per scoprire la vera essenza della Sardegna, con le sue tradizioni e i suoi paesaggi più tipici. Vediamo, quindi, quali sono le tappe più imperdibili tra antichi borghi, paesaggi naturali e tanto altro.

Entroterra sardo in moto

La Sardegna è una terra di contraddizioni, di bellezze naturali ma anche di storia e cultura che si mescolano creando un connubio perfetto tra passato e presente. Famosa per le sue incredibili coste, l’isola esprime la sua vera identità quando ci si spinge verso i territori più interni.

Infatti, oltre ad essere una famosa meta turistica durante la stagione estiva, la Sardegna è una culla di tradizioni e culture.

Vi sono, nel suo entroterra, luoghi incontaminati e borghi in cui ancora si respira l’atmosfera sospesa nel tempo di secoli passati.

Vediamo, quindi, quali sono i luoghi e le tappe più interessanti da non perdere durante un viaggio in moto nel cuore dell’isola sarda.

Aggius

Nella provincia di Sassari, ai piedi di una cresta granitica sorge il piccolo borgo di Aggius, nel cuore della Gallura. Caratterizzato dalle tipiche casette in pietra granitica, il piccolo paesino è una destinazione considerata una delle più suggestive dell’entroterra.

Lontano dalle rotte turistiche, Aggius continua a richiamare i turisti incuriositi dalle tradizioni e dalla storia che è rimasta indelebile tra i suoi vicoletti.

L’economia del piccolo borghetto è basata sull’estrazione e la lavorazione del granito, ma è anche specializzato nella produzione di tappeti e nell’arte della tessitura.

Attorno al paesino si può ammirare una rigogliosa macchia mediterranea, in prossimità delle cime, con lande steppose e formazioni rocciose.

Aggius

Laconi

Ci spostiamo, poi, in provincia di Oristano, raggiungendo il piccolo comune di Laconi. Imperdibile, qui, è la visita al Castello Aymerich, risalente alla prima metà dell’Ottocento, che sorge al centro del suggestivo parco omonimo.

La splendida area naturale si estende su una superficie di quasi 22 ettari nel comune di Laconi, nella regione denominata Sarcidano, al centro della Sardegna. Le rovine del castello rendono il viaggio emozionante, in un’atmosfera surreale.

Inoltre, tutto il territorio presenta numerosi resti di insediamenti nuragici, dove sono stati rinvenuti numerosi reperti.

Laconi

Orgosolo

Famosa per i suoi spettacolari murales, la cittadina di Orgosolo è un gioiello della Barbagia che ha unito tradizione e modernità attraverso l’arte. Infatti, sparsi per le sue vie vi sono oltre duecento murales che raccontano la cultura del paesino, ritraendo scene di vita comune.

Le opere d’arte hanno iniziato a popolare i muri di Orgosolo sin dalla fine degli anni Sessanta, e ancora oggi artisti dalla fama internazionale accrescono la bellezza delle vie.

orgosolo murales storia

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Festa del fungo porcino di Borgo Val Di Taro: tutte le informazioni

Santa Maria di Pulsano, Gargano: cosa vedere

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.