Germania: i parchi nazionali più belli

Una terra attraversata da catene montuose, colline, larghe distese di foreste e laghi, pittoreschi villaggi sperduti: sono i Parchi Nazionali in Germania.

Un turismo green, sostenibile, lontano dalle città e immerso nella natura: la Germania offre moltissimi e splendidi Parchi Nazionali, dove fare escursioni e passeggiate, e dove trascorrere sicuramente più un paio di giorni della vostra vacanza.

Parchi Nazionali in Germania: La Foresta Nera

Schwarzwald

Il parco nazionale della regione di Baden-Württemberg abbraccia una superficie di 10.000 ettari, nel sudovest della Germania. Considerata una delle zone con il clima più temperato di tutta la nazione, la Foresta Nera (in tedesco Schwarzwald) deve il suo nome alla fitta foresta di abeti che la compone, con montagne alte fino a 1000 metri, colline, pascoli, vallate, cascate e corsi d’acqua, che attraversano piccoli villaggi da fiaba.

Un paradiso per gli escursionisti, che possono contare su migliaia di chilometri di sentieri attrezzati tra il verde e i boschi.

Parchi Nazionali in Germania: Kromlau Park

Kromlau

Chiamato anche Parco dei rododendri e delle azalee, per le splendide fioriture primaverili, lo avete già conosciuto grazie a quella che è la sua principale attrattiva, il Ponte del Diavolo (Rakotzbrücke per i tedeschi), una struttura architettonica assolutamente unica nel suo genere, perché attraversa con il suo arco il lago sottostante, formando un cerchio perfetto da qualunque posizione lo si guardi.

Il Kromlau Park non è esattamente un parco naturale ma un giardino e un orto botanico la cui costruzione affonda le proprie radici XIX secolo, quando era ancora utilizzato per la produzione di erbe aromatiche, ortaggi e frutta. Nel 1842 il proprietario dei terreni, Friedrich Hermann Rötschke, ebbe l’intuizione di valorizzare il parco, iniziando una riqualificazione del territorio, complice il vicino Muskauer Park, meraviglioso gioiello riconosciuto Patrimonio dell’UNESCO, a cui si ispirò per la rigenerazione del Kromlau Park.

Parchi Nazionali in Germania: Muskauer Park

Questo parco è il più grande, e sicuramente in più noto, parco in stile inglese della Germania e della Polonia, perché con i suoi 545 ettari, si estende lungo entrambe le sponde del fiume Nysa Łużycka, che costituisce il confine tedesco-polacco.
Patrimonio dell’UNESCO dal 2004, il Muskauer Park ospita al suo interno il castello del suo primo fondatore, il principe prussiano Hermann von Pückler-Muskau, ma anche una fitta rete di sentieri per escursionisti, valli, distese di verde nelle vallate e specchi d’acqua incantevoli. Fu la presenza di costruzioni e ponti architettonicamente perfetti, unitamente all’equilibrio paesaggistico, a fargli meritare l’iscrizione ai Patrimoni dell’Umanità, come esempio notevole di utilizzo dell’architettura del paesaggio.

Parchi Nazionali in Germania: Nationalpark Berchtesgaden

Konigssee

Circonda la cittadina omonima, sulle montagne della Baviera, per l’esattezza ai piedi del monte Watzmann, il terzo massiccio più alto della Germania con i suoi 2713 metri, a poca distanza dall’Austria. E il Parco Nazionale di Berchtesgaden (in tedesco Nationalpark Berchtesgaden), una riserva di oltre 20.000 ettari che si stendono nell’omonima Riserva della Biosfera di Berchtesgaden, anche quest’ultima riconosciuta Patrimonio dell’UNESCO. Cuore del parco, il bellissimo lago alpino Königssee, uno spettacolo per gli occhi, grazie alla sua posizione incastonata tra le Alpi, che si riflettono sullo specchio di acqua verde smeraldo.

Scritto da Chiara Alboni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le isole più belle delle Hawaii: quali visitare

Istanbul: dove si trova e cosa vedere

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media