I Laghi principali della Germania, storia e caratteristiche

Un viaggio alla scoperta dei laghi principali della Germania, specchi d'acqua da sogno in cui rilassarsi e godersi il panorama.

Anche se il paese è spesso associato agli sport alpini più freddi che alle attività all’aperto più calde, i laghi della Germania hanno sempre avuto una posizione centrale nella vita dei suoi cittadini, che vi si riversano in massa durante le loro vacanze estive, vediamo i principali.

Germania: i laghi principali

Molti dei laghi più belli della Germania si trovano nella regione alpina lungo i confini con Francia, Austria e Svizzera. Essendo laghi d’alta quota o alpini, sono alimentati principalmente dallo scioglimento della neve durante il breve disgelo primaverile e sono eccezionalmente profondi e pieni di acqua fredda e chiara.

Konigssee

Per coloro che hanno già visitato il lago Königssee, non c’è da meravigliarsi che sia spesso indicato come il più bel lago alpino della Germania.

Situato all’interno dei confini del Parco Nazionale di Berchtesgaden, è noto per la chiesa di St. Bartholomä, che è stata costruita nello stile ortodosso dell’Europa orientale che sembra più russo che tedesco. Le insenature e le baie del lago includono alloggi tradizionali in legno e pontili per barche che non sono cambiati da secoli, e le ripide montagne arrivano quasi al bordo dell’acqua in molte zone.

Chiemsee

Spesso chiamato il mare di Baviera per le sue dimensioni impressionanti, il lago Chiemsee è alimentato da diversi fiumi ed è approssimativamente equidistante tra Monaco e Salisburgo nella vicina Austria.

Una volta il lago era molto più grande di adesso, e molti laghi più piccoli che una volta ne facevano parte punteggiano le foreste e le montagne adiacenti, presentando divertenti opportunità di escursioni.

Alpsee

Di tutti i laghi alpini della Baviera, il lago Alpsee è forse il più bello e idilliaco.

Annidato nel profondo di una gola che si è formata anni fa, le montagne circostanti scendono ripidamente nelle sue acque profonde. Anche durante i caldi mesi estivi, quando il turismo è in piena attività, molte delle lontane cime delle montagne rimangono coperte di neve, facendo sembrare il tutto più simile a un dipinto a olio che a una scena reale.

Walchensee

Uno dei laghi alpini più grandi e profondi della Germania, il lago Walchensee si trova a circa 50 miglia a sud di Monaco nelle Alpi Bavaresi. Nonostante la sua bellezza, è spesso meno affollato di altri laghi vicini, quindi è una grande opzione per i viaggiatori che cercano di comunicare con Madre Natura.

Eibsee

Situato vicino alla base dello Zugspitze – la vetta più alta della Germania – le acque incredibilmente chiare del lago Eibsee spesso riflettono l’immagine della montagna, creando uno scenario mozzafiato che è uno dei preferiti dalle coppie che vogliono rendere speciale il giorno del loro matrimonio.

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Spiagge più belle di Acciaroli: quali sono?

Le chiese più belle di Praga: tra arte e cultura

Leggi anche
Contentsads.com