Piccole città tedesche: idillio e magia

Sembrano uscite da un libro di fiabe, e invece le piccole città tedesche che vedrete sono reali, e si trovano in Germania.

La Germania ha la reputazione di essere imponente, dura e proibitiva. Questo può essere vero per i grandi paesi, ma non per le piccole città tedesche.

Piccole città tedesche

È qui che troverai il cuore romantico della Germania. Dai panorami mozzafiato delle Alpi bavaresi al fiume Reno, queste piccole città in Germania ti incanteranno.

Rothenburg ob der Tauber

Se stai percorrendo la Strada Romantica, non dimenticare di fermarti a Rothenburg ob der Taube in Baviera. Se ti piacciono le cose medievali, Rothenburg è una delle città medievali meglio conservate della Germania. Questa città da cartolina ha molti musei, da quelli specializzati nell’elemento criminale a quelli che presentano giocattoli e bambole. Assicurati di vedere la Chiesa di San Giacomo con i suoi straordinari schermi d’altare.

Fussen

Insediata fin dal tempo dei Romani, Fussen è una città bavarese vicino al confine con l’Austria. Situata a un’estremità della Strada Romantica, la pittoresca Fussen lo è ancora di più se vista dall’alto: edifici a più piani di colore chiaro con tetti rossi stipati strettamente insieme, strade di ciottoli che sembrano non avere alcun senso e ragione, e il fiume Lech che attraversa la città. Questa città storica e romantica è la porta di accesso al castello fiabesco di Neuschwanstein.

Fussen stessa è famosa per la fabbricazione di violini.

Dinkelsbuhl

Dinkelsbuhl aggiunge carattere e colore al paesaggio tedesco. Situata in Baviera lungo la Strada Romantica, Dinkelsbuhl è una delle poche città medievali murate rimaste in Germania. Una volta una città importante nel Sacro Romano Impero, Dinkelsbuhl celebra il suo salvataggio durante la Guerra dei Trent’anni con il suo festival annuale “Kinderzeche” a luglio. Le attrazioni da non perdere includono la chiesa di San Giorgio del XV secolo con la sua torre del XII secolo. Non perdetevi il festival estivo di musica heavy metal.

Quedlinburg

Se hai qualche idea preconcetta su come dovrebbe essere una città medievale tedesca, Quedlinburg realizzerà i tuoi sogni. Definire pittoresca questa città con i suoi edifici in legno è un eufemismo. Edifici a più piani fiancheggiano strade acciottolate che sono strette ma non così strette da non poterci passare con una carrozza trainata da cavalli. Per buona misura, passeggia nell’antica Collegiata, considerata un capolavoro dell’architettura romanica. Quedlinburg è una delle città medievali meglio conservate d’Europa. Credeteci.

Bacharach

Se fai un giro sul fiume Reno, è probabile che passerai – o, meglio ancora, ti fermerai – a Bacharach, considerato uno dei più bei villaggi sul fiume. Circondato da un muro di cinta, gli edifici medievali a graticcio di Bacharach sfoggiano tocchi di rosso brillante accentati da fioriere. Questo rende la scena delle strade molto affascinante. Dopo aver girovagato per questo villaggio medievale, riposate i piedi stanchi al mercato medievale davanti a un bicchiere di Riesling, il famoso contributo della città al mondo del vino.

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Germania occidentale: cosa vedere, tutte le attrazioni

Cosa mettere in valigia per l’estate

Leggi anche
Contentsads.com