Giove e Saturno allineati: viaggio tra i pianeti

Tutte le informazioni che servono per sapere in quale momento Giove e Saturno saranno allineati.

Durante la giornata del 21 dicembre del 2020 i pianeti Giove e Saturno risulteranno allineati. Si tratta di un fenomeno che avrà luogo nel corso del pomeriggio, durante la giornata del Solstizio d’inverno.

Giove e Saturno allineati

Durante il giorno del Solstizio d’inverno del 2020 si verificherà un fenomeno astronomico piuttosto raro.

Si tratta dell’allineamento di due pianeti, ovvero di Giove e di Saturno. L’evento sarà visibile nel corso del pomeriggio, indicativamente tra le 17.00 e le 18.00. Questo particolare fenomeno non si ripeteva da ben 400 anni nel corso del 21 dicembre del 2020 sarà visibile insieme all’allineamento tra la Luna e il pianeta Marte. La congiunzione di Giove e di Saturno è un evento che sta suscitando un grande impatto mediatico, proprio a causa della sua estrema rarità.

In più, il fatto che accada esattamente nel corso della giornata più corta dell’anno contribuisce ad aumentare la curiosità per l’evento. In più, il fatto che il fenomeno si verifichi durante il Solstizio d’inverno fa pensare immediatamente alla Stella di Natale. Si ipotizza infatti che la sella vista dai Re Magi in realtà fosse proprio il fenomeno dell’allineamento tra corpi celesti.

giove saturno

La congiunzione astrale

La congiunzione di Giove e Saturno sarà un fenomeno che non si potrà distinguere a occhio nudo. I due pianeti si vedranno infatti sovrapposti per effetto della prospettiva. La distanza che si stima esistere attualmente tra i due corpi celesti è di circa un miliardo di chilometri. Il fattore realmente interessante dell’allineamento si può trovare nel fatto che Giove, Saturno e la Terra appariranno sulla stessa linea retta. In generale, il fenomeno dell’occultazione pressoché completa tra pianeti è decisamente raro. Il prossimo evento di questo genere sarà visibile durante il giorno 22 novembre del 2065. In questo caso i pianeti interessati saranno Giove e Venere, che appariranno sulla stessa linea retta del pianeta Terra. Questo evento si terrà precisamente nel corso della mattinata, subito prima del sorgere del Sole.

Come vedere l’allineamento

Per poter osservare il fenomeno dell’allineamento dei pianeti si dovranno attendere le ore 17.00 del 21 dicembre del 2020. Le zone collinari e quelle di montagna sono le migliori per poter ammirare l’evento in tutta la sua straordinaria portata. A occhio nudo si potrà notare un intenso bagliore, che si vedrà nei pressi della linea dell’orizzonte. Attraverso l’utilizzo di un binocolo, sarà addirittura possibile distinguere i satelliti di Giove e quelli di Saturno. Nel tratto di cielo che si trova verso oriente sarà invece visibile un altro fenomeno, che si verificherà durante la stessa giornata. Si tratta dell’allineamento tra la Luna e il pianeta Marte, che sarà possibile notare al meglio attraverso l’uso di un binocolo.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Machu Picchu: il sito turistico a zero emissioni

Città più futuristiche del mondo: quali sono

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • Loading...
  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

  • yawarakan's cafe il bar dei pelucheYawarakan’s cafe: dove si trova il bar dei peluche?

    Tutte le informazioni e le curiosità sul Yawarakan’s cafe: il bar dei peluche.

Contents.media