Solstizio d’inverno 2020 in Italia: quando sarà

Quando sarà il solstizio d'inverno nel 2020, cosa si fa in Italia e le tradizioni nel resto del mondo.

In Italia il solstizio d’inverno rappresenta il giorno più corto dell’anno, ma quando sarà nel 2020? Tutte le informazioni e le curiosità su questa giornata particolare.

Solstizio d’inverno 2020 in Italia

Il solstizio d’inverno segna il giorno più corto dell’anno nonché l’inizio della stagione fredda.

Questa giornata cade durante il mese di dicembre ed è il giorno in cui il sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione minima.

Sin dall’antichità, inoltre, ha assunto diversi significati, dando vita a tradizioni e celebrazioni in tutto il mondo.

Nel corso di un anno, il solstizio ricorre due volte. Il primo quando il Sole raggiunge il valore massimo di declinazione positiva nel mese di giugno, segnando l’inizio dell’estate boreale e dell’inverno australe, e il valore massimo di declinazione negativa in dicembre, indicando l’inizio dell’inverno boreale e dell’estate australe.

Advertisements

Nel 2020, il solstizio d’inverno sarà il 21 dicembre alle 10.02, quando il sole raggiunge il punto di declinazione minima.

Ma oltre all’inizio dell’inverno, a questa giornata sono legate tradizioni antiche e interessanti.

solstizio d'inverno

Tradizioni del solstizio

In alcune parti del mondo, il solstizio rappresenta una festività e una giornata di celebrazioni.

Infatti, in Cina il solstizio d’inverno viene celebrato fin dai tempi delle prime dinastie. Anticamente si trattava di un giorno dedicato alla commemorazione degli antenati. Tutt’oggi si celebra il cosiddetto Donghzi, che rappresenta uno dei festival più importanti dell’anno. Si tratta di un’occasione per stare in famiglia e mangiare piatti tipici.

Tra questi troviamo i tangyuan, le palline di riso vuote o ripiene, e i ravioli cinesi.

Anche in Inghilterra il solstizio d’inverno ha un significato particolare, legato al suggestivo Stonehenge ad Amesbury. A Brighton, infatti, si celebra il festival Burning the clocks. Per l’occasione i cittadini sfilano per le strade della città in costume, reggendo delle lanterne di carta di diverse forme da loro create.

Il monumento preistorico di Stonehenge ad Amesbury, nel sud del paese, è uno dei luoghi più suggestivi per vedere tramontare il sole.

Alcuni studiosi ritengono, inoltre, che la disposizione delle pietre sia stata studiata proprio per consentire una visuale perfetta del tramonto in occasione del solstizio d’inverno.

solstizio d'inverno 2020

Il solstizio nell’antichità

Il giorno del solstizio d’inverno ha avuto in passato un importante significato a cui sono stati collegati riti e tradizioni. Successivamente, la cultura cattolica li ha assorbiti con il Natale e Capodanno.

Inoltre, secondo la tradizione druidica di Alban Arthan, il solstizio d’inverno è la festa della Luce di Re Artù.

Secondo la tradizione, durante il solstizio l’anno rinasce e inizia un nuovo ciclo destinato a raggiungere il suo apice al momento del solstizio d’estate.

Scritto da Ilenia Albanese
2 Commenti
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Maxi
12 Dicembre 2020 15:08

Ilenia, il solstizio d’inverno non è il giorno in cui la terra è più lontana dal sole, anzi è esattamente il contrario. Il fatto che il sole sia molto più basso sull’orizzonte è dovuto all’inclinazione dell’asse terrestre, che causa una minore esposizione del nostro emisfero al sole durante il giorno in inverno. Ciao! Maxi

roberto
19 Dicembre 2020 15:43
Reply to  Maxi

bravo

Torpè, Sardegna: cosa vedere nel paese della Baronia

Castel di Sangro: cosa vedere nei dintorni nell’Alto Sangro

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

  • 
    Loading...
  • yawarakan's cafe il bar dei pelucheYawarakan’s cafe: dove si trova il bar dei peluche?

    Tutte le informazioni e le curiosità sul Yawarakan’s cafe: il bar dei peluche.

Contents.media