Girare l’Australia in auto: gli itinerari e i consigli da seguire

Come visitare l'Australia in macchina o in camper: tutti i consigli sugli itinerari e l'organizzazione del viaggio.

L’Australia è il paese perfetto per guidare un camper o un RV, dato che ha spazi enormi e un sacco di grandi resort RV, o Holiday Parks, come sono spesso conosciuti localmente, in quasi ogni città.

Penso che un viaggio su strada in Australia sia probabilmente il modo migliore per vedere la terraferma, soprattutto se si vuole vedere più delle grandi città e conoscere la vera Australia.

Girare l’Australia in auto: gli itinerari

Guidare in Australia è un gioco da ragazzi. L’unica difficoltà può essere abituarsi a guidare sul lato sinistro della strada.

È fantastico vedere i canguri saltellare in lontananza. Renditi conto che non hanno predatori naturali in Australia e c’è la stessa probabilità che saltino sul lato del tuo camper australiano mentre tu ne colpisci uno.

E’ una cattiva idea guidare di notte nella maggior parte dei posti.

Tra i canguri saltellanti, gli autotreni ondeggianti, le mucche vaganti, un cammello o un emu errante e l’abbondanza di conigli selvatici in alcune parti dell’Australia, a meno che non si conosca bene la zona, è meglio stare completamente fuori da queste strade dopo il tramonto. Naturalmente, se ti trovi sulla costa o in una delle principali città, non dovresti avere problemi a guidare di notte.

Guidare un camper in Australia

Scherzi a parte, guidare in Australia è facile una volta che hai imparato alcune cose. Le strade nelle città principali sono ben segnalate e l’Australia è simile alla maggior parte dei paesi per quanto riguarda le regole stradali e la segnaletica. Basta rendersi conto che ogni stato australiano ha le proprie regole stradali.

Poiché l’85% della popolazione australiana si trova entro 50 chilometri (31 miglia) dalla costa (vedi il nostro recente post sulle cose sull’Australia che non sapevi qui) ci sono molti posti dove alloggiare, mangiare e, soprattutto, fare rifornimento, durante il tuo viaggio in Australia.

Una volta che ti addentri, le cose sono un po’ più sparse, quindi devi assicurarti di avere con te della benzina di riserva o di avere una buona stima di quanto il tuo camper o RV possa fare con un pieno. Per fortuna, di solito ci sono dei cartelli che dicono quanto dista la prossima stazione di servizio disponibile. Fidati, non vuoi rimanere bloccato senza carburante.

Consiglio per la sicurezza: se sei a corto di carburante o il tuo camper si rompe, rimani con il tuo veicolo e aspetta che passi il prossimo veicolo. Il caldo soffocante è il pericolo maggiore, quindi rimani idratato. Potrebbero volerci ore, ma alla fine passerà qualcuno che potrà aiutarvi.

È più che probabile che inizierai il tuo viaggio da una delle città principali, quindi assicurati di fare scorta di tutto ciò di cui avrai bisogno in uno dei grandi supermercati. Più ci si allontana dai grandi centri, più il cibo diventa costoso e prendere l’essenziale alle stazioni di servizio farà più male al portafoglio di qualche alimento rovinato o inutilizzato.

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le cose divertenti da fare a ICON Park a Orlando

Come ottenere l’assicurazione di viaggio per gli espatriati

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media