Le gite più belle da fare in Lombardia: dove andare?

Per godere al meglio della primavera, la cosa ideale è sfruttare il week end per fare gite all'aria aperta: scoprite le più belle da fare in Lombardia.

Ormai la primavera è arrivata e con lei il bel tempo: la natura è rigogliosa, pronta a manifestarsi in tutta la sua bellezza con gli alberi in fiore, prati verdissimi e sole che splende portando allegria e buon umore.

Per godere al meglio di questa stagione, la cosa ideale è sfruttare il week end per fare gite all’aria aperta, prendendosi una pausa dalla città e dai suoi colori grigi.

Le gite più belle da fare in Lombardia

La Lombardia, per quanto riguarda i paesaggi, è spesso sottovalutata, perchè zona industriale dove ci sono molte città moderne, dedite al business. Ma in realtà non è così: ci sono molte valli, oasi verdi, parchi, laghi, perfetti per trascorrere un week end all’insegna dell’aria pulita e fresca.

Lago di Annone

Se cercate tranquillità, un luogo poco affollato, allora questa zona è perfetta: a circa un’ora da Milano si trova il Lago di Annone, circondato da una vegetazione rigogliosa, che rende il posto un vero e proprio locus amoenus.

Prendete un telo e stendetevi lungo le rive del lago, per prendere un po’ di sole e fare una piccola siesta!

Montevecchia

Per una gita in Brianza vi consigliamo sicuramente Montevecchia: una piccola cittadina pittoresca, arroccata da cui è possibile godere di una vista mozzafiato.

La passeggiata è davvero semplice, perfetta per chi non ama faticare ma vuole godere della natura lombarda.

Eremo di Santa Caterina

L’eremo di Santa Caterina si trova vicino Varese e si affaccia a strapiombo sul Lago Maggiore. Per raggiungere questo splendido luogo basterà percorrere a piedi una scalinata di 168 scalini: il percorso ne vale davvero la pena, per ammirare di un paesaggio sorprendente, reso ancora più romantico e pittoresco grazie alla presenza dell’eremo.

Abbazia di Chiaravalle

Da Milano è facilmente raggiungibile, anche in bicicletta seguendo percorsi adatti: una volta arrivati a destinazione potrete visitare questa affascinante e antica abbazia, risalente al lontano 1135. Al suo interno l’edificio è davvero prezioso, decorato con affreschi sorprendenti!

Fate una passeggiata nel chiostro per godere di un’atmosfera rilassata e suggestiva.

Scritto da Federica Maldari

Lascia un commento

Dove grigliare a Pasquetta vicino a Milano?

Cosa vedere e fare sul Lago di Como in primavera

Leggi anche
Contentsads.com