Gole di Tiberio, Sicilia: lo splendido canyon del sud

Tutte le informazioni per conoscere le spettacolari Gole di Tiberio, per una splendida vacanza in Sicilia.

Le Gole di Tiberio sono costituite da un meraviglioso canyon naturale che si trova in Sicilia. Si tratta di un luogo imperdibile da visitare.

Gole di Tiberio, Sicilia

Nel territorio del Parco delle Madonie, si trova uno splendido canyon naturale.

Si tratta delle suggestive Gole di Tiberio. Queste meraviglie naturali costituiscono la meta perfetta per trascorrere una bellissima vacanza in Sicilia. In modo preciso, le Gole si trovano a 100 metri sopra il livello del mare. La posizione di questo luogo incantato è estremamente favorevole. È infatti collocato presso il fiume Pollina, a circa dieci chilometri di distanza dal Mar Tirreno. Questo meraviglioso contesto naturale incanta chiunque lo visiti.

Per questo motivo, le Gole di Tiberio sono visitate ogni anno da migliaia di turisti.

Advertisements

Nello specifico, si tratta di affioramenti di pietra calcarea di origine antichissima. Si parla addirittura dell’era mesozoica. La pietra è stata modellata nel corso dei secoli grazie al fiume presente in loco.

89573758

Cosa vedere

Le Gole di Tiberio si trovano nei pressi del borgo di San Mauro Castelverde, ai confini con Castelbuono. Il paesaggio che si può ammirare recandosi in questa zona presenta un incredibile fascino. In particolare, si possono notare bellissime pareti di pietra levigata, che scende a strapiombo sul fiume. Il territorio delle Gole è abitato da moltissime differenti specie acquatiche. Anche molti tipi diversi di uccelli considerano questo posto un habitat perfetto in cui nidificare.

La biodiversità contribuisce ad arricchire di fascino questo splendido luogo naturale. Il fiume crea in questa zona alcuni bellissimi laghetti, che incantano per la loro limpidezza. Sono presenti anche incantevoli cascate e spettacolari giochi d’acqua.

La vegetazione cresce incontaminata lungo le pareti in pietra e dona all’ambiente un’atmosfera surreale. Si possono ammirare bellissimi oleandri, pioppi e grandi salici. La bellezza del paesaggio è resa ancora più selvaggia dalla presenza di canne e giunchi.

L’unicità del panorama attira non solo turisti ma anche diversi studiosi. La ricchezza della flora e della fauna del luogo è infatti di estremo interesse scientifico.

Come arrivare

Arrivare alle Gole di Tiberio è piuttosto semplice. Se si parte da Messina o da Catania basta prendere l’autostrada A20 e uscire presso lo svincolo di Tusa. Da Palermo lo svincolo autostradale di uscita è invece quello di Castelbuono. Dopo l’uscita, occorre prendere la SP 52 in direzione di San Mauro Castelverde. Dopo 8 chilometri, presso il bivio Borrello, si svolta a destra sulla SP 60 e si continua per 1,5 chilometri, fino al bivio Tiberio. Sulla destra si trova una stradina, in cui l’asfalto lascia il posto alla strada sterrata. Dopo appena un chilometro si trova l’area attrezzata La Rocca, presso cui inizia l’escursione verso le Gole di Tiberio.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ostuni, cosa vedere in un giorno: i luoghi più belli

Borgo di Montanaro: un tesoro nel torinese

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.