Vuoi viaggiare ma non puoi spendere troppi soldi? Ecco il nostro consiglio su come organizzare un viaggio con pochi soldi:
- innanzitutto cerca di capire la meta del viaggio, così da iniziare a studiare come muoverti per raggiungerla e una volta in loco.
- Gira con pochi contanti per evitare che ti rubino tutto o di viaggiare sempre con la preoccupazione. Porta la carta e magari prelevi una volta arrivato a destinazione.
- Cerca di partire con pochi vestiti. Una volta arrivato sul posto puoi lavare lì, anche a mano, appena ne hai la possibilità.
- Cerca voli che fanno più scali così da risparmiare sul viaggio.
- Evita di partire con viaggi organizzati, ma fai da te.
- Magari una volta sul posto puoi lavorare all’ostello dove alloggi, così non devi nemmeno pagare per dormire.
- Se conosci gente del posto o altri turisti potrai dividere le spese di viaggio: in alcuni luoghi si può viaggiare con tuc tuc, in altri a piedi, in altri facendo l’autostop, anche se è meglio evitare, e ancora in treno o in autobus.
- Meglio mangiare street food anche se bisogna stare attenti, per esempio in India è meglio spendere qualcosa in più per un pasto, piuttosto che rovinarsi la vacanza.
[…] Non ci sono segreti. Per viaggiare, ci vogliono soldi. Ma per andare lontano, non è necessario per forza molto denaro. Occorre solo organizzare per bene ogni singola tappa, perché dal tuo budget dipenderà anche la durata della tua vacanza. Ogni viaggio è diverso, esistono poche regole generali. Impossibile dire con precisione quanto costa viaggiare. Mentre posso sempre dirti quanto mi è costata ogni partenza. Il punto è quindi sempre riuscire a spendere il meno possibile: il fine è sempre quella di prolungare la propria esperienza. In molti casi, si può persino lavorare e viaggiare contemporaneamente. […]