Il Museo Romano Nazionale

Esplorare Roma ammirando i suoi monumenti, le sue chiese, le sue famose piazze e i suoi antichi siti romani è sempre emozionante.

Ogni angolo di questa grande città narra storie di un’epoca ormai lontana, ma conosciuta, studiata e apprezzata in tutto il mondo.

La Capitale accoglie ogni anno circa due milioni di persone, ed il 73% dei visitatori è al di sotto dei quarantacinque anni.

Una visita assolutamente consigliata è quella al Museo Romano Nazionale, che si sviluppa su diverse località, tra cui le Terme di Diocleziano, Palazzo Altemps, il Palazzo Massimo, e la Cripta Balbi,

Il Museo Nazionale Romano conserva monete, statue, sarcofagi, terrecotte, affreschi, mosaici, gioielli e altre reliquie della Roma repubblicana e imperiale dei periodi del Medioevo.

Il complesso ha richiesto un grande sforzo di ristrutturazione e rinnovamento che oggi è parzialmente completato, ma i lavori sono ancora in corso.

Per questo motivo, attualmente è visitabile solo una parte delle mostre del Museo.

Il museo venne istituito nel 1889 e inaugurato un anno dopo, per raccogliere, esporre e proteggere le antichità della città. Il museo espone collezioni archeologiche del Museo Kircheriano e numerosi reperti recuperati durante le numerose trasformazioni urbanistiche che rendevano Roma capitale d’Italia, in un primo momento destinati al “Museo Tiberino”, mai realizzato.

Nel 1901 venne acquistata dallo Stato la villa Ludovisi e l’importante collezione di sculture antiche fu trasferita al museo.

Scritto da Anna Santoriello

Lascia un commento

Week-end famiglia con bambini last minute Val di Fassa

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma

Leggi anche
Contentsads.com