Isole galleggianti naturali: dove ammirarle

Tutte le informazioni sulle isole galleggianti naturali, da ammirare durante un viaggio in Serbia.

Sul bellissimo Lago di Vlasina si possono ammirare delle bellissime isole galleggianti naturali. Si tratta di un luogo da visitare assolutamente durante un viaggio in Serbia.

Isole galleggianti naturali: informazioni

La Serbia è una Nazione ricca di paesaggi meravigliosi da ammirare.

Tra questi spicca la splendida zona di Vlasina. Sceglierla come destinazione di un viaggio significa immergersi in un’atmosfera incantata. Nel luogo sono presenti bellissimi boschi di betulle e ampi prati verdeggianti. Il lago di Vlasina è una delle attrattive principali della zona. Sulle sue acque spiccano infatti delle particolarissime isole galleggianti di torba. Durante i periodi di alta marea queste isolette si sollevano dal fondale e rendono il lago estremamente affascinante.

L’impatto visivo è di grande effetto e ammalia chiunque visiti la zona di Vlasina. Le bellissime isole sono una vera e propria calamita per il turismo in Serbia. Durante un viaggio in questo paese vale decisamente la pena di recarsi presso questo fantastico luogo naturale.

3006609

Cosa fare sul lago

La zona intorno al lago è ricca di vegetazione florida. La bellezza del luogo può essere apprezzata facendo trekking su dei bellissimi percorsi. Si tratta di effettuare un giro completo dello specchio d’acqua ammirando il paesaggio. Metà del percorso prevede l’utilizzo di un tracciato sull’asfalto. Durante la seconda metà del cammino si attraversano invece splendidi campi e bellissime foreste. In questo modo si ha la possibilità di immergersi completamente nella natura.

Passeggiare in mezzo alle foreste di conifere dà modo di conoscere le numerose specie floristiche endemiche. In particolare, si può osservare la Droserarotundifolia. Si tratta di una particolarissima pianta carnivora, che cresce spontanea in ambienti in cui non vi è abbondanza di minerali. La sua struttura le permette di catturare gli insetti di cui si nutre in un modo davvero interessante. Il processo avviene infatti grazie alle gocce di mucillagine che ricoprono le sue foglie.

8434

La fauna del lago

Oltre alla flora, anche la fauna del lago è estremamente ricca e variegata. In particolare, sono presenti più di 100 diverse specie di uccelli e oltre 20 di animali marini. Si possono vedere anche esemplari di New Trituruscritatus, un particolare tipo di anfibio che oggi purtroppo è a rischio di estinzione. La stessa cosa vale anche per gli splendidi scoiattoli che vivono in questo habitat. Se si ha fortuna si possono ammirare mentre salgono sugli imponenti alberi della zona boscosa. La bellezza di Vlasina è resa ancora più grande da questi possibili incontri, che consentono un profondo contatto con la natura.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Wembley Stadium, Londra: storia e struttura

Aragona, Sicilia: cosa vedere nel borgo

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.