Tutte le informazioni per visitare e vivere la bellezza del lago di Cavazzo, nel Friuli-Venezia Giulia.

Il più esteso specchio d’acqua naturale del Friuli-Venezia Giulia è il lago di Cavazzo, anche noto come il lago dei Tre Comuni. Scopriamo, quindi, quali sono le attività da praticare e le bellezze da non perdere lungo le sue sponde.

Lago di Cavazzo: altitudine

Quello di Cavazzo è uno specchio d’acqua circondato da bellezze, incastonato tra i comuni di Cavazzo Carnico, Bordano e Trasaghis, nel Friuli-Venezia Giulia. Il lago è lungo 2 250 metri, largo da 400 a 800, e ha una profondità massima di 40 metri circa, 12 metri di media. La superficie è di 1,2 km² e il suo perimetro è di 7,6 chilometri, compreso il canale emissario.

Advertisements

Di origine glaciale, il lago sorge a 195 metri sopra il livello del mare, più in basso del fiume Tagliamento che scorre circa 3 chilometri a est. Durante gli inverni più rigidi degli ultimi 50 anni, lo specchio d’acqua non gela più alla superficie a causa della continua movimentazione del livello lacustre.

Il bacino d’acqua in provincia di Udine attrae ogni anno migliaia di visitatori che amano rilassarsi lungo le sponde o praticare sport.

Cavazzo

Sentieri

Attorno al meraviglioso lago è possibile intraprendere diversi percorsi che regalano prospettive uniche sullo specchio d’acqua e sui monti circostanti.

Uno di questi è l’anello di Cavazzo Carnico, ottimo da percorrere nel mese di febbraio.

Il sentiero è lungo 10 chilometri, con un dislivello di 300 metri, raggiungendo quota 486 metri. In media, il percorso richiede 3 ore per i principianti, ed è semplice per tutti i livelli di esperienza.

Molto interessante è anche il giro completo intorno al lago. Il percorso conta circa 8,86 chilometri e un dislivello di appena 18 metri. Questo percorso è ideale per i principianti e per chi desidera fare una passeggiata leggera per ammirare il lago da diverse angolazioni.

In genere, il sentiero richiede meno di un’ora di camminata e può essere percorso durante tutto l’anno.

Cavazzo Lago

Attività

Sul bacino di Cavazzo è possibile praticare la pesca e altri sport d’acqua come il canottaggio, il windsurf, la vela, o anche solo fare una bella nuotata nelle sue acque. Si possono, inoltre, noleggiare pedalò e barche. Il territorio è ricco di sentieri naturalistici e di percorsi ciclabili. Per chi ha voglia di rilassarsi immerso nella natura, Cavazzo offre anche delle aree in cui fermarsi per un pic-nic all’ombra degli alberi.

In più, sul lago si può noleggiare un kayak e percorrere il giro attorno alle sponde. L’esperienza è facile e adatta a tutti e permette di ammirare tutte le bellezze che circondano il lago dei tre comuni.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mergellina: spiaggia libera in cui rilassarsi

Capri: spiagge libere imperdibili

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media