Mergellina: spiaggia libera in cui rilassarsi

Una delle spiagge più belle in cui rilassarsi nel napoletano è la spiaggia libera di Mergellina, a pochi passi dal centro.

La spiaggia libera di Mergellina è il posto perfetto per rilassarsi al mare a pochi passi dal centro di Napoli. Piena di servizi, la spiaggia è una delle destinazioni ideali per godersi una giornata di spensieratezza di fronte ad uno dei panorami più incredibili del napoletano.

Mergellina spiaggia libera

Durante un viaggio a Napoli, per non rinunciare al mare sono tanti i posti in cui è possibile rilassarsi e fare un bagno rilassante. Tra le numerose spiagge della città, una delle più popolari è quella di Mergellina.

La spiaggia di Mergellina è situata nell’omonimo quartiere di Napoli, capoluogo della regione Campania, ed è il cuore balneare della città.

Il lembo di spiaggia si trova precisamente su Via Caracciolo, quello che viene spesso definito come il lungomare di Napoli ed è molto semplice da raggiungere.

Vediamo, quindi, dove si trova la spiaggia, come arrivare e quali sono i servizi disponibili nelle vicinanze.

parco virgiliano napoli

Come raggiungere la spiaggia

Il tratto di costa della Mergellina è molto semplice da raggiungere.

Infatti, si può arrivare facilmente alla spiaggia sia a piedi dal centro, sia con i mezzi pubblici. Ci sono, quindi, bus che arrivano quotidianamente a diversi orari alla spiaggia, precisamente alla Rotonda Diaz. Inoltre, nelle vicinanze di Piazza Sannazaro, a pochi metri dalla spiaggia, è presente quella che viene definita come la Stazione di Mergellina, dove sostano Treni regionali, urbani ed interregionali.

Servizi e spiaggia

La spiaggia è completamente libera e, perciò, non vi sono stabilimenti balneari.

L’arenile è stretto e composto da sabbia di granulometria grossa e da una caratteristica scogliera molto vasta che si estende in lunghezza. Proprio per tale motivo, durante il periodo estivo, quando la spiaggia è più frequentata, molti preferiscono alloggiare sulla scogliera piuttosto che sulla sabbia anche perché il tratto sabbioso è di piccole dimensioni.

Molti sono, poi, i ragazzi più audaci tuffarsi dagli scogli. Nonostante sia un abitudine pericolosa, oltre la scogliera il fondale marino è profondo.

Il mare a riva non è uno dei migliori della costa campana ma nuotando più a largo, l’acqua diventa blu intenso, particolarmente bella da vedere.

Nelle vicinanze della spiaggia, invece, ci sono ristoranti e chioschi perfetti per assaporare prelibatezze e street-food tipici della tradizione napoletana. Non sono presenti, tuttavia, bagni o docce pubbliche. Sul versante occidentale della spiaggia, in direzione Posillipo, è presente il Porto di Sannazaro, il porticciolo di Mergellina, dove è possibile noleggiare imbarcazioni di piccole dimensioni. La spiaggia di Mergellina, quindi, è perfetta per famiglie e turisti che vogliono trascorrere una giornata al mare senza allontanarsi troppo dal centro.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Piramide della luce: cos’è e dove si trova?

Lago di Cavazzo: attività e sentieri lungo lo specchio d’acqua

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.