Notizie.it logo

Le spiagge incredibili di Giardini Naxos

incredibili

I Giardini Naxos sono una destinazione siciliana unica. Una meta meravigliosa ricca di spiagge incredibili. Vediamo insieme alcune delle spiagge migliori.

Se l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi ti attanaglia, che ne diresti di scoprire alcune delle spiagge più belle dei Giardini Naxos? I Giardini Naxos, in Sicilia, in provincia di Messina, sono la meta ideale per qualsiasi vacanza. Una meta che si trova a 39 km da Messina e a 40 circa da Catania. All’inizio il nome era solo Giardini, ma poi si è affiancato il termine Naxos, che prende il nome da una colonia greca del 756 a.C.

I Giardini Naxos sono famosi per la loro bellezza, la loro storia, la loro cultura e anche e soprattutto per le sue spiagge. Le spiagge dei Giardini Naxos sono considerate le più note e le più famose di tutta la Sicilia. Sono spiagge divise in due categorie per la sabbia. Le spiagge con la sabbia fine si trovano nell’area centrale, mentre quelle con le pietre sottili sono presenti nella zona di Recanati, dove i sassi possono creare qualche problema, ma l’acqua è davvero splendida.

Il lungomare è immenso e si affaccia su moltissimi lidi ricchi di stabilimenti attrezzati che forniscono sdraio, ombrelloni, ecc.

Vi sono anche tratti di spiaggia libera, ma sono lontani dal centro abitato.

Tra le spiagge incredibili dell’area vi sono la spiaggia di Recanati, una delle più belle, quella di Schisò, con sabbia fine e dorata, la spiaggia di San Giovanni a nord con sabbia fine e la spiaggia di Porticciolo Saia con baie con rocce di natura lavica. Conosciamo meglio queste spiagge.

Recanati

Si trova nella contrada che porta il nome. Una spiaggia molto grande con sabbia e ghiaia con stabilimenti dove è possibile noleggiare lettini, sdraio, ombrelloni, ecc. Le acque sono limpide e chiare. I fondali sono perfetti adatti anche per le famiglie e i nuotatori meno esperti. Il lido è tra i più belli dell’area. Dalla spiaggia vi è un panorama unico che si affaccia sul vulcano dell’Etna e regala scorci unici. Importantissima per i giovani, anche per la sua vita notturna, ricca di bar, locali, discoteche, ecc.

Schisò

Un tipo di spiaggia dorata con sabbia fine. Un litorale adatto alle famiglie e ai bambini.

Una spiaggia molto amata dai turisti soprattutto durante l’estate. E’ circondata dalla vegetazione il cui colore verde contrasta con quello del mare blu e cristallino. Vi sono stabilimenti in cui è possibile noleggiare ombrelloni, sdraio, ecc., oltre ad alcuni tratti in cui è possibile godere della spiaggia libera.

San Giovanni

Un’altra spiaggia meravigliosa considerata tra le più belle dell’isola. Composta da sabbia fine con acqua splendida. Il luogo intorno è davvero unico e la chiesa nel centro storico vale sicuramente la pena. Se non volessi più prendere il sole puoi fare un giro nel centro commerciale vicino.

Porticciolo Saja

E’ molto diversa dalle altre per via di alcune piccole baie caratterizzate da rocce laviche che si ergono dall’acqua. Il profumo delle alghe, la bellezza dei fondali la rendono un luogo unico per rilassarsi e stare in famiglia. Qui puoi noleggiare una canoa e fare il giro della spiaggia.

Tutte queste spiagge si possono raggiungere sia con il pullman che a piedi.

A questo punto, non ti resta che partire e scoprire queste meraviglie.

© Riproduzione riservata
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche