Malasana, Madrid: dove vedere i murales

Tutte le informazioni sul quartiere Malasana di Madrid e sui suoi murales.

Il quartiere di Malasana è uno dei più conosciuti di Madrid e deve la sua fama internazionale alla presenza di magnifici murales.

Malasana, Madrid: i murales

La città di Madrid è ricca di interessanti attrattive. All’interno di ogni quartiere si trovano delle particolari caratteristiche che ne fanno un posto pieno di fascino.

Il quartiere di Malasana è diventato famoso nel panorama turistico nazionale e internazionale. Questo si deve alla presenza di bellissimi murales, che decorano questa zona della capitale spagnola. L’iniziativa Pinta Malasana ha reso il quartiere ricco di immagini e di colori.

La street art rappresenta una vera e propria istituzione, all’interno di questo contesto cittadino. Passeggiando per le vie del quartiere si possono ammirare murales che decorano palazzi e saracinesche.

La prima edizione del festival della street art si tenne durante il 2011. Da allora ogni anno durante una domenica ha luogo una maratona di street art, che vede coinvolti gli artisti della città. Durante quella giornata si svolgono anche concorsi fotografici e interessanti workshop. La manifestazione artistica si tiene durante la primavera, periodo perfetto per dedicarsi all’arte urbana.

malasana murales

Il quartiere di Malasana

Malasana è un quartiere molto caratteristico e interessante da vedere. Fare una passeggiata in questa zona di Madrid permette di immergersi immediatamente nell’animata atmosfera della città. Si tratta di un luogo animato da una grande energia e ricco di attrattive. Al suo interno si possono trovare particolari negozi vintage e caffè dall’atmosfera ricercata. Sono presenti anche ottimi ristoranti, in cui gustare piatti appartenenti alla tradizione gastronomica di moltissimi Paesi.

Camminare tra le bellissime vie del quartiere ammirando i murales e visitando le mete principali del posto è un’esperienza che rende molto interessante un viaggio nella capitale spagnola.

Plaza Dos de Mayo

Una delle piazze più particolari del quartiere è la famosa Plaza Dos de Mayo. Si tratta di un luogo molto frequentato, in cui si percepisce un’atmosfera ricca di energia. La piazza è piena di bar e di locali, frequentati sia di giorno che durante le interessanti serate di Madrid. Al centro della grande piazza si può ammirare la statua dedicata a Daoiz e Velarde. Si tratta di due figure importanti per Madrid, conosciuti per il loro ruolo all’interno della ribellione di Madrid contro le truppe di Napoleone.

Museo ABC

Un’altra interessante attrattiva del quartiere è costituita dal celebre Museo ABC. Si tratta di un luogo in cui si possono ammirare magnifici disegni e illustrazioni. Le opere sono per la maggior parte di artisti locali e la loro presenza sottolinea la grande importanza che l’arte riveste all’interno del bellissimo quartiere.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Stazione di Atocha, Madrid: cosa vedere

Borgo Parrini: la storia del paese siciliano ispirato a Gaudì

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.