Marsica, Abruzzo: cosa visitare in vacanza

Tutte le informazioni che servono per visitare il territorio della Marsica durante un viaggio in Abruzzo.

Durante una vacanza in Abruzzo, è molto interessante visitare la zona della Marsica. Si tratta di un’area della regione ricca di storia, di arte e di natura. La Marsica è una meta perfetta da scegliere per godersi un bellissimo viaggio all’insegna della cultura e del relax.

Marsica, Abruzzo: cosa visitare

Una vacanza nel territorio abruzzese è un’occasione perfetta per godersi magnifici momenti rilassanti, in contesti naturali meravigliosi da vedere. La Marsica è una zona nota principalmente per i campi coltivati e per la ricca vegetazione del luogo. Quest’area dell’Abruzzo è inoltre piena di interessanti attrattive ricche di storia e di arte. All’interno del contesto della conca del Fucino si possono visitare siti storici e archeologici risalenti al periodo di massimo splendore dell’impero romano e altre incredibili attrattive.

Advertisements

Prima di partire per un magnifico viaggio, è interessante sapere cosa vedere per godersi al massimo la bellezza della Marsica.

Alba Fucens

Ai piedi del monte Velino si trova un interessante sito archeologico, che risale all’epoca romana. Il sito è sempre aperto e si può visitare in modo gratuito. Al suo interno si possono ammirare le rovine che rimangono di un’antica domus romana, oltre a splendide colonne e suggestivi resti di mura difensive.

Un’altra interessante attrattiva del luogo è costituita dai resti di un antico teatro romano, che si trova nel punto più alto del Colle Pettorino. Al suo interno, all’epoca dei romani, si svolgevano spettacoli di vario genere e combattimenti tra gladiatori. Le testimonianze storiche date dalle iscrizioni ancora visibili rendono decisamente interessante il sito di Alba Fucens.

Alba Fucens

Castello Piccolomini

Il Castello Piccolomini è l’attrazione turistica maggiormente nota all’interno dell’incantevole borgo di Celano. Si tratta di un maestoso edificio che domina dall’alto la splendida valle del Fucino. La visita della fortezza permette di ammirare le opere artistiche custodite al suo interno. Il castello ospita infatti il Museo d’Arte Sacra della Marsica. All’edificio si accede attraverso un suggestivo ponte levatoio, dal quale si raggiungono i due ingressi.

Per godersi al massimo la visita è molto interessante ammirare il panorama sulla Marsica, che comprende campi coltivati e incantevoli borghi della valle del Fucino.

Tagliacozzo

Il borgo di Tagliacozzo è uno dei più piacevoli da visitare all’interno del territorio della Marsica. Al paesino si accede attraverso la porta gotica de’ Masi, che si staglia imponente e ha un’aria decisamente suggestiva. I palazzi rinascimentali del paesino costituiscono una cornice perfetta per godersi una splendida passeggiata all’insegna del relax. Durante un giro nel borgo è interessante vedere la chiesa romanica dei Santi Cosma e Damiano e il Palazzo Ducale che durante il Medioevo apparteneva alla famiglia Orsini.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Circeo, viaggio tra località di mare in camper

Cina, il tempio dei libri preziosi e le sue meraviglie

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.