Nepal: quando andare, clima e informazioni utili

Quando andare in Nepal e cosa visitare? Informazioni e consigli per il viaggio.

Desideri organizzare un viaggio in Nepal ma ancora non sai quando andare? Abbiamo realizzato una guida per il viaggio con tutte le informazioni utili sul clima e tutti gli aspetti da prendere in considerazione prima della partenza.

Nepal: quando andare

Il Nepal è uno splendido Paese compreso tra India e Tibet, famoso per i suoi templi e per la catena montuosa dell’Himalaya, dove si trova il Monte Everest.

La sua capitale, Kathmandu, è una città molto caratteristica, famosa per il suo particolare quartiere storico, pieno di santuari induisti e buddisti.

Per organizzare un viaggio in Nepal, e godere di tutte le sue meraviglie, è necessario conoscere alcune informazioni, ma soprattutto, capire qual è il momento migliore per viaggiare.

Advertisements

Nepal

Cosa vedere in Nepal

Tra i luoghi più famosi e importanti del Paese, l’itinerario deve comprendere assolutamente la capitale Kathmandu. Una città dai mille volti, che unisce in un equilibrio meraviglioso il vecchio e il nuovo, la tradizione e la modernità.

Per chi ama i paesaggi mozzafiato, una tappa imperdibile è Pokhara, una città che regala scenari incredibili dei monti dell’Annapurna.

Poi, per entrare nel vivo della cultura e della tradizione nepalese, un luogo da non perdere è Bhaktapur, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

A meno di un’ora da Kathmandu, nell’omonima valle, si trova, poi, la cittadina di Dulikhel, una tappa meravigliosa per il viaggio in Nepal. Oltre a regalare una magnifica vista sulle cime dell’Himalaya, Dulikhel è ricca di luoghi importanti da visitare, come cui il tempio di Shiva, o la torre panoramica del villaggio di Namo Boudha.

Tra i luoghi più interessanti da non perdere in Nepal c’è sicuramente il Parco Nazionale Reale di Bardia, situato nei pressi della cittadina di Nepalgunj. Qui, infatti, vivono esemplari molto rari delle tigri del Bengala.

nepal

Consigli e clima

Per visitare tutte le meraviglie del Nepal, il viaggio richiede tra i 10 e i 12 giorni di viaggio. Infatti, questo è un tempo necessario per organizzare al meglio le tappe, considerando il tempo passato negli spostamenti da un luogo all’altro.

Il clima del Nepal è suddiviso in varie zone climatiche a seconda dell’altitudine, con un clima sub-tropicale nelle zone più pianeggianti, un clima temperato nelle zone ad altitudini comprese tra i 1000 ed i 2500 metri, ed un clima rigido oltre tali quote.

C’è, poi, una stagione monsonica che influenza notevolmente il clima durante i mesi tra maggio e metà ottobre. In questo periodo le precipitazioni cadono più abbondanti nel versante orientale del Nepal e si concentrano in tutto il paese soprattutto nei mesi di luglio ed agosto.

I periodo migliore per visitare il Nepal va da novembre ad aprile per evitare il periodo dei monsoni.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cratere dei diamanti in Arkansas: di cosa si tratta

Carinzia, Austria: cosa vedere, la guida

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.