Parco Nazionale dell’Aspromonte, Calabria: cosa vedere

Tutte le informazioni suol bellissimo Parco Nazionale dell'Aspromonte in Calabria.

Il Parco Nazionale dell’Aspromonte è uno splendido territorio, da visitare assolutamente durante un bellissimo viaggio in Calabria.

Parco Nazionale dell’Aspromonte, Calabria

La Calabria è ricca di territori naturali splendidi da esplorare. L’Altopiano dell’Asporomonte si trova tra il Mar Ionio e il Mar Tirreno.

La bellissima zona verdeggiante è ricca di boschi e foreste. I corsi d’acqua completano la visuale all’interno di questo splendido paesaggio. La bellezza del territorio è stata ampiamente riconosciuta. Si tratta infatti di un bellissimo Parco Nazionale, da visitare assolutamente durante un viaggio nella regione. Le vette dell’altopiano raggiungono un’altezza che sfiora i 2000 metri.

Caratteristiche del territorio

Tra le pareti rocciose si vedono splendide vallate in cui la vegetazione cresce rigogliosa.

Advertisements

I laghi presenti all’interno del parco offrono paesaggi spettacolari, da ammirare durante lunghe passeggiate. Il Parco Nazionale dell’Aspromonte offre la possibilità di fare splendide escursioni, in un bellissimo contesto naturale. Prima di partire per un bellissimo viaggio in Calabria, è importante conoscere le informazioni principali su questo magnifico territorio.

aspoo

La fauna

Grazie alle condizioni climatiche favorevoli, la fauna è decisamente variegata. Nel contesto del Parco Nazionale vivono numerose specie di animali, Passeggiando tra la vegetazione si possono avvistare allocchi e persino splendide aquile reali. Può essere molto interessante anche ammirare le molte specie di farfalle dell’area. Si tratta in molti casi di specie che hanno scelto come habitat la natura incontaminata del Parco. I loro colori completano la bellezza unica del paesaggio boschivo calabrese.

Durante un’escursione sull’Aspromonte è possibile vedere bellissimi ghiri e scoiattoli. Un’altra specie interessante da vedere appartiene è quella dei ramarri. Grazie al clima del luogo è possibile avvistarli nei laghetti della zona. Sono inoltre presenti raganelle e salamandre, che trovano nel contesto del Parco un habitat perfetto per le loro esigenze.

La flora

Il contesto naturale del Parco Nazionale è ricco di vegetazione. Il territorio dell’Altopiano dell’Aspromonte comprende aree estremamente variegate, in cui la flora assume caratteristiche differenti.

La grande biodiversità si deve alle ottimali condizioni climatiche della zona. Passeggiando nella natura si possono ammirare bellissime tipologie di fiori autoctoni. I boschi fitti dell’Aspromonte consentono inoltre di fare bellissime escursioni su sentieri immersi nel verde. Si possono inoltre vedere in alcuni punti bellissime cascate, che saltano tra le rocce.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Borghi da visitare in Svizzera Italiana: i più belli

Le spiagge più incredibili del delta del Po nel Veneto

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.