Il periodo migliore per viaggiare d’inverno: ecco cosa valutare

L'inverno è un periodo che molti prendono in considerazione per viaggiare: ma qual è il periodo migliore da scegliere? Scopritelo con la nostra guida!

L’inverno è un periodo che molti prendono in considerazione per viaggiare: c’è chi ha bisogno una pausa dal lavoro frenetico dopo le vacanze estive e chi invece vuole fuggire dal freddo pungente verso mete più calde.

Il periodo migliore per viaggiare d’inverno

Ma qual è il periodo migliore per viaggiare d’inverno? Sicuramente dipende da diversi fattori la risposta: bisogna prendere in considerazione, clima, temperature, prezzi e tipologia di meta.

I prezzi

Se un fattore per voi importante sono i costi, allora è bene considerare che il periodo di novembre è perfetto per trovare offerte interessanti.

Infatti durante l’ultima settimana del mese, siti e negozi organizzano il famoso e amato Black Friday: le offerte impazzano, con sconti mai visti prima.

Anche le compagnie aeree aderiscono a questa iniziativa, scontando voli su mete interessanti. Tenete monitorate le pagine dei siti web per collegarvi al giusto orario, per non perdere le occasioni migliori!

Il clima

Naturalmente quando si sceglie una meta bisogna considerare il clima che vi è lì. Se non controllate rischiate di viaggiare nei periodi dove il freddo è insostenibile e non vi godrete la vacanza.

Per questo è bene scegliere i mesi che tendono verso la primavera, come marzo e aprile, oppure quelli di inizio inverno, come fine ottobre novembre.

Questo per quanto riguarda mete del nord, dove il clima invernale è molto duro.

Invece se state organizzando un viaggio per fuggire verso località più calde ed esotiche i mesi invernali, da ottobre a marzo, sono perfetti per visitare mete come l’Egitto, l’Africa o le isole.

Gli eventi

In inverno è il momento di uno dei periodi più belli dell’anno: il periodo di Natale! Se siete innamorati di questa festività allora certamente dovete approfittarne per visitare le città addobbate e illuminate a festa.

Tendenzialmente i mercatini, gli addobbi, le piste di pattinaggio, iniziano ad aprire a metà novembre, per proseguire fino agli inizi di gennaio. Quale momento migliore allora se non questo per assaporare tutta la magia del Natale?

Scritto da Federica Maldari
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa vedere d’inverno a Visso, uno splendido borgo

La lista delle città migliori dove divertirsi questo inverno

Leggi anche
Contentsads.com