Peschici mare, dove si trova e cosa vedere

Peschici mare, in provincia di Foggia un gioiello circondato dal mare in cui rilassarsi tra spiagge bianche ed escursioni.

Peschici mare è un piccolo comune italiano situato al centro della regione pugliese, più precisamente nella provincia di Foggia. La popolazione, che si aggira intorno ai 4500 abitanti, gode di un panorama mozzafiato. Il paese sorge infatti su una parente rocciosa e, tutto intorno, è circondato da un mare a dir poco meraviglioso.

Peschici mare: dove si trova

Peschici è collocato a soli novanta metri sul livello del mare e questo permette di godere di una temperatura piuttosto mite durante tutto il periodo dell’anno. Si pensa sia sorto moltissimi anni fa, più esattamente intorno all’anno 1000 quando alcune truppe slave ottennero Peschici proprio come una sorta di regalo da parte dell’imperatore.

Peschici, tra i borghi marinari del Parco Nazionale del Gargano, attira ogni anno turisti da tutta Europa.

Nella parte est ed ovest del paese si colloca la Baia di Peschici dove è possibile ammirare una lunghissima distesa di sabbia di ben 100 mila ettari.

Il mare che costeggia il paese è davvero cristallino è questo ha permesso a Peschici di ottenere numerosi premi, come ad esempio quello donato dalla Bandiera Blu. Soprattutto d’estate la nota località balneare riesce a stupire tutti grazie ad una sua particolare e stupefacente caratteristica, infatti il sole riesce a sorgere e a tramontare sulle acque del mare Adriatico.

Cosa vedere a Peschici mare

Prima di arrivare ad esplorare le bellissime spiagge di Peschici e farsi un tuffo nel mare, bisogna fermarsi a visitare il caratteristico centro storico. Il paese ha origini medievali e per questo oggi alcune parti del piccolo borgo sono andate distrutte, mentre altre sono state ristrutturate.

Nella zona che porta verso il mare, nella via Porta di Basso, sorge il Castello Bizantino. Le strade per arrivare fino in cima al paese sono molte suggestive ma, allo stesso tempo, strette per via delle scavature fatte nella roccia.

Occorre invece recarsi nella parte più a sud del paese per ammirare le maestose spiagge e il mare cristallino. Da Marina a Jalillo, fino a San Nicola e alla Baia di Manacora. In particolare quest’ultima, grazie alla sua sabbia bianca e finissima, viene classificata come una delle più belle. Si estende per più di un chilometro ed è costeggiata da strepitosi scogli. E’ inoltre consigliata per vacanze con bambini, proprio per la sua tranquillità e la bassa profondità delle acque.

Molto praticate sono le escursioni in mare: si parte dal porto di Peschici per visitare le grotte marine situate proprio lungo la costa. Il percorso comprende anche le famose Isole Tremiti e il Grottone di Manaccora, costruito fin dai tempi della preistoria. Infatti nell’antichità le grotte fungevano da luoghi sacri per venerare le proprie divinità. Con il tempo sempre più persone si insediarono in queste grotte e viste le numerose tombe trovate si pensa ci fosse sorta una necropoli.

Lungo la costa di Peschici è possibile ammirare gli antichi trabucchi. Si tratta di un termine dialettale usato per indicare dei appositi strumenti utili per la pesca ed essi si trovano proprio sulle rive.
Questi ingegni sono ancora utilizzati nel paese dai pescatori per catturare il pesce (con meno frequenza) e, gli abitanti del paese di Peschici, sono gli unici in grado di costruirli. Purtroppo con la modernizzazione i trabucchi sono stati in gran parte eliminati e lunga la costa ne rimangono solo sette. Al loro posto sono stati costruiti degli importanti ristoranti, indispensabili per attirare i turisti.

Visto che il paese si presenta molto piccolo e raccolto, numerosi sono gli hotel ed i villaggi raggiungibili facilmente lungo tutta la costa.
Peschici mare dimostra di essere un paesino davvero meraviglioso ed in grado di emozionare, con il suo mare così pulito ed azzurro e la sua sabbia dagli incredibili colori.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Meteo, le previsioni di domani 24 giugno

Saint Barthélemy: dove si trova e cosa vedere

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.