Peschiera del Garda: cosa vedere in un giorno, la guida

Cosa vedere in un giorno dello splendido borgo di Peschiera del Garda, in provincia di Verona.

Uno dei borghi più romantici del Veneto è quello di Peschiera del Garda, patrimonio Unesco, ma cosa vedere in un giorno? Tante sono le attrazioni e i luoghi splendidi da visitare. Abbiamo, perciò, realizzato una guida ai posti più imperdibili da scoprire in una giornata.

Peschiera del Garda: cosa vedere in un giorno

Il borghetto di Peschiera del Garda fa parte della provincia di Verona, in Veneto ed è il comune più occidentale della regione. Infatti, il territorio comunale confina con le province di Brescia e Mantova.

Peschiera registra ogni anno circa 2.4 milioni di presenze ufficiali, cifre che la collocano al ventunesimo posto assoluto in Italia fra le destinazioni turistiche, e al secondo dopo Lazise come meta lacustre italiana.

Advertisements

Nel comune sono localizzati due degli antichi insediamenti sulle Alpi che dal 2011 rientrano nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Dal 9 luglio 2017 la fortezza di Peschiera è entrata a far parte del patrimonio dell’umanità UNESCO, nel sito seriale transnazionale “Opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo: Stato da Terra-Stato da Mar occidentale”.

Come possiamo notare, sono tanti i luoghi che meritano di essere visitati, e un giorno potrebbe non sembrare sufficiente.

Ma vediamo quali sono i luoghi d’interesse che non si possono evitare di scoprire.

Peschiera del Garda

Porta Brescia

Tra i simboli della città spicca tra tutti Porta Brescia, che risale al XVI secolo.

Anche nota come porta di campagna, un tempo rappresentava il punto di accesso alla fortezza. L’imponente bastione del XVI secolo, protetto dal fossato che insieme agli altri tre canali circondano la fortezza, è una tappa speciale da non perdere.

Cosa fare la sera

Altro simbolo importante della cittadina è il Ponte dei Voltoni, un ponte cinquecentesco caratterizzato dai suoi archi in cotto. Molto prima di Dante parlò di Peschiera Plinio il Vecchio descrivendo la pesca delle anguille che proprio in questo punto era particolarmente abbondante.

Di sera questo ponte diventa spettacolare e regala un panorama splendido del borghetto.

Da non perdere, poi, una passeggiata romantica vicino alle tipiche barchette ormeggiate lungo le rive.

Cosa fare se piove

Nel caso di pioggia, il luogo ideale da visitare è la fortezza di Peschiera. Si tratta di un’imponente opera difensiva che per secoli ha protetto il centro abitato di Peschiera del Garda. Dal 9 luglio 2017 la fortezza di Peschiera è entrata a far parte del patrimonio dell’umanità Unesco, nel sito seriale transnazionale “Opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo: Stato da Terra-Stato da Mar occidentale”.

Cosa fare con i bambini

Suggestivo e imponente, il Forte Ardietti è un forte austriaco che sorge al confine tra il comune di Peschiera del Garda e quello di Ponti sul Mincio. Costruito tra il 1856 e il 1861 sul modello architettonico di Forte San Michele di Verona, ancora oggi è conservato integralmente e si trova in buone condizioni. Qui si trovano ancora oggi undici cannoni, dodici obici e due mortai. Spettacolare, farà innamorare anche i bambini.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Borghi d’Italia da visitare a Natale: la top 5

Piramidi di Zone: il percorso per arrivare

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.