Notizie.it logo

Piste da sci aperte a Macugnaga: le più rinomate

piste da sci aperte a macugnaga

Le piste da sci aperte a Macugnaga attirano annualmente moltissimi turisti.

Nella provincia del Verbano Cusio Ossola spunta una località adatta per sciare, Macugnaga è situata più precisamente ai piedi dell’imponente Monte Rosa. Se volete trascorrere un week-end sulla neve, scoprite le piste da sci aperte a Macugnaga.

Piste da sci aperte a Macugnaga

I comprensori sciistici oggi sono due ovvero il monte Moro e il Belvedere. Ad una altezza di 1390 metri da Pecetto è possibile accedere alle piste dell’Alpe Burki a 1650 metri di altezza, attraverso di esso uno skilift (impianto per risalire) ha bisogno di 4,3 Km delle tre piste blu.

Mentre la seconda modalità come abbiamo visto è diretta a Belvedere, quest’ultimo è dotato invece di circa tre piste rosse, con una lunghezza pari a 5,8 Km. La località Staffa dirige tutti gli sciatori all’Alpe Bill ad un’altezza di 1711 metri.

Da questo punto parte una seconda funivia, che raggiunge in modo diretto il Monte Moro. Gli sciatori hanno modo di divertirsi attraverso 7 piste di vario livello sotto il punto di vista della difficoltà.

Dopodiché la salita continua fino a 2900 metri di altezza, questo procedimento è possibile grazie ai 2 Skilift, 1 seggiova e 1 tapis roulant.

Monte Moro

La pista moro e la Meccia

Tra le piste rosse troviamo invece la pista Moro (6,5 Km) e la Meccia (4 Km) che procedono verso l’Alpe Bill. Tra le varie abilità è possibile praticare lo snowboard sia all’interno che all’esterno di una pista, al fianco del Monte Moro. Inoltre è diretto anche nei boschi di larici nella parte del Belvedere, più precisamente sotto la parete del Rosa. Per chi ha intenzione invece di avere un posto totalmente riservato è possibile trovare la zona per i free-styler sul Monte Moro.

Piste da fondo

Per chi ama effettuare lo sci di fondo e adora lo stile nordico Marcugnaga offre delle piste a dir poco sensazionali e adatte per l’occasione. Queste ultime si snodano in parti differenti di Isella e di Pecetto, continuando si può raggiungere Val Quarazza, una meta che risulta essere decisamente vicina. Gli sciatori d’alpinismo sono comunque seguiti da una guida alpina specifica. Quest’ultima risulta essere utile soprattutto durante il periodo invernale; indispensabile per questo periodo delicato dell’anno.

Grazie alla loro esperienza è possibile scoprire dei paesaggi alpini del comprensorio al fianco del Monte Rosa e della Valle Anzasca.

Tra i loro doveri vi è anche quello di accompagnare i freeriders nella parte più particolare della zona, ovvero nelle discese delle mete disponibili in heliski che risultano essere raggiungibili. Inoltre aiutano la gente ad arrampicarsi sul ghiaccio proprio per evitare situazioni spiacevoli in futuro.

Monte Rosa

Macugnaga offre quindi una grande opportunità per praticare lo sci, il suo territorio è decisamente adatto per effettuare tranquillamente questo tipo di sport. Il periodo invernale è un’ottima occasione per vivere al meglio questa stagione, la neve e il panorama contribuiscono a rendere ancora più magica la località. Inoltre oltre ad essere utile per mantenere la propria forma fisica e alla mente, sciare permette di entrare in contatto anche con la natura e con la gent,e che condivide la medesima passione.

Gli amanti dello sci e dello snowboard trovano in questa zona la pace assoluta, in quanto possono esaudire tutti i loro desideri. Viaggiare è importante come trovare le migliori piste per poter praticare questo sport fantastico. Trovare la località perfetta non è impossibile basta soltanto cercare i posti giusti. Non resta che avventurarvi nelle migliori piste di Macugnaga, tutto quello che si desidera lo si può trovare proprio qui in Piemonte.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche