Notizie.it logo

Piste da sci in Calabria: le migliori stazioni sciistiche

Piste da sci Calabria

Piste da sci Calabria: i migliori comprensori sciistici.

In tutta Italia ci sono centinaia di piste da sci su cui scatenarsi. Anche il Sud vanta di ottimi comprensori sciistici serviti da impianti di risalita efficienti e veloci. Scopri quali solo le migliori piste da sci in Calabria per una perfetta settimana bianca al sud.

Piste da sci Calabria

La Calabria è attraversata da una catena appenninica che passa anche verso l’altopiano della Sila. Tra le montagne sorgono tre grandi laghi artificiali di rara bellezza.

Vediamo quali sono le migliori stazioni sciistiche calabresi.

Camigliatello Silano

Il comprensorio sciistico di Camigliatello Silano è situato in provincia di Cosenza. Sicuramente è la località più famosa per gli amanti dello sport invernale. Infatti, ogni anno sono migliaia le persone che scelgono di divertirsi tra le montagne della Sila.

Camigliatello si trova ad un’altitudine di 1300 metri sul livello del mare.

La cabinovia di Monte Curcio, in località Tasso, è molto conosciuta per essere la più attrezzata del centro-sud. L’impianto di risalita raggiunge i 1785 metri di altitudine, da cui partono le piste da sci, una blu e una rossa, per un totale di 4,3 chilometri. Le piste facili percorrono 2,4 chilometri mentre la rossa è di 1,9 chilometri.

Inoltre, per gli amanti dello sci di fondo c’è una pista dedicata lunga oltre 5 chilometri che si snoda lungo la panoramica della Strada delle Vette.

L’impianto di risalita è aperto in ogni stagione dalle 9 alle 16.

Il prezzo dello skipass è di €20 al giorno.

camigliatello

Fago del Soldato

A pochi chilometri da Camigliatello si trova la località di Fago del soldato che ospita la stazione sciistica La Pagliara. Questa è una piccola seggiovia biposto che sale fino a 1750 metri di altitudine. Le piste sono ottime per fare qualche slalom sulla neve su un tracciato di 700 metri accanto ad una pista blu di 800 metri.

Per lo sci di fondo, invece, è stata dedicata una pista lunga 15 chilometri. In più, in questa stazione è possibile sciare in notturna con una pista illuminata.

Gambarie

Gambarie è una delle località più belle e suggestive della Calabria. La stazione sciistica è situata in provincia di Reggio Calabria in Aspromonte.

Per gli sport invernali sono state dedicate piste per sci e snowboard per oltre 6 chilometri innevati. Queste sono servite da cinque impianti di risalita.

Il comprensorio sorge ad un’altitudine di 1350 metri e sale fino a 1825 metri.

Le piste azzurre contano 2,7 chilometri, le medie 2,5 chilometri mentre, le nere si snodano per 1,3 chilometri. Lo skipass giornaliero costa €28 a persona.

L’orario d’esercizio degli impianti è dalle 9 alle 16:30.

gambarie

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.