Notizie.it logo

Piste da sci in Trentino Alto Adige: quali sono quelle aperte

Piste da sci in Trentino Alto Adige: quali sono quelle aperte

Le piste da sci in Trentino Alto Adige sono perfette per grandi e piccini.

Il Trentino Alto Adige è certamente una delle regioni italiane più affascinanti e interessanti dove passare le proprie vacanze, in qualsiasi momento dell’anno. La stagione estiva offre infatti ai turisti una serie di bellezze paesaggistiche di rara bellezza da scoprire lungo uno dei tanti percorsi che si possono affrontare in totale sicurezza. L’inverno, invece, è completamente riservato alla pratica degli sport invernali in virtù del fatto che la regione è incastonata nelle alpi, con le Dolomiti che fanno la parte del leone. Sono diverse le località sciistiche che si possono visitare e che presentano piste da sci che risultano aperte per buona parte della stagione invernale. Partiamo insieme alla scoperta di queste splendide piste da sci in Trentino Alto Adige.

Piste da sci in Trentino Alto Adige

La neve ci aspetta per rilassanti weekend sugli sci quindi, settimana bianca sia! Quali sono le migliori piste da sci in Trentino Alto Adige, adatte anche ai più piccoli?

Area di Val di Pejo

Questa zona è certamente una delle località sciistiche più apprezzate della zona trentina e si trova in una parte laterale della Valle del Sole.

Presenta diversi impianti di risalita che sono situati sulla parte meridionale del massiccio montuoso del gruppo Vioz-Cevedale. La zona oltre a permettere di praticare gli sport invernali presenta anche una buona offerta termale per chi invece vuole dedicarsi al relax e al benessere.

La stazione invernale della Val di Pejo rientra nel circuito Skirama, con 8 diverse piste da sci 2 delle quali collegate tra loro e percorribili a piedi. L’apertura è prevista orientativamente per metà dicembre quando si presume che la neve sia già caduta copiosa per arrivare fino a metà marzo.

Val di Pejo

Area Canazei Belvedere

Questa zona sciistica si trova a cavallo del Passo del Pordoi e la Catena del Padon, in diretta prossimità del ghiacciaio della Marmolada e al Gran Vernel. Il comprensorio sciistico è collegato sia alla pista Lupo Bianco che agli impianti di risalita della vicina Col Rodella e Sella Ronda.

La zona ospita anche uno dei migliori impianti di snowboard che permette agli amanti di questo sport di potersi dilettare nel migliore dei modi. Nella maggior parte delle località della Val di Fassa è possibile sciare pagando un unico skipass. Le piste aprono generalmente agli inizi del mese di dicembre e restano attive fino all’inizio del mese di aprile.

Canazei Belvedere

Area Bellamonte Alpe di Lusia

Dai comuni di Predazzo, Bellamonte e Panaveggio, comuni della Val di Travignolo, è possibile raggiungere il comprensorio sciistico dell’area Bellamonte Alpe di Lusia, sul cui versante occidentale è possibile ritrovare diversi chilometri di piste che presentano diverse pendenze e difficoltà in modo da soddisfare in modo ottimale le varie esigenze della clientela.

Complessivamente la lunghezza delle piste da sci supera la lunghezza di 100 chilometri e con un unico skipass permette di accedere a tutte le piste della Val di Fassa. Durante la pratica dello sci è possibile ammirare un panorama unico realizzato dai massicci montuosi delle Dolomiti che rendono davvero impareggiabile queste località. Il periodo di apertura di questo comprensorio è compreso tra dicembre ed aprile.

Alpe di Lusia

Area di Bolbeno

Il comune di Bolbeno presenta uno dei più piccoli comprensori sciistici del Trentino ma è comunque molto apprezzato dagli sciatori, in quanto il particolare microclima della zona garantisce un ottimo innevamento per buona parte della stagione invernale. Le piste sono ideali per organizzare eventi all’insegna della socialità e per giornate con piccoli gruppi scolastici e per le famiglie. In prossimità del comprensorio sciistico è presente anche un parco giochi invernali che rende la zona perfetta per i bambini. Le piste di quest’area risultano aperte dall’inizio di dicembre fino a metà marzo.

Andalo

Si tratta di una caratteristica località trentina pensata per le famiglie. Vi è l’asilo Mary Poppins a pochi passi dalle piste che può prendere in consegna i bambini mentre i genitori sono sulle piste. Oppure se mamma e papà preferiscono seguire direttamente i figli possono sfruttare lo skipass 6 giorni DUAL che può essere usata alternativamente da due persone, che possono così darsi il turno tra famiglia e discese, risparmiando la metà del costo.

A pochi chilometri da Andalo vi è il parco faunistico di Spormaggiore dove è possibile vedere da vicino l’area in cui vivono gli orsi e le lupacchiotte oltre ad alcuni animali domestici.

piste da sci in trentino alto adige andalo

Alpe di Siusi

Si tratta di una stazione soleggiata con dolci pendii un ambiente tranquillo. Ha ottenuto per diversi anni la segnalazione come una delle località migliori proprio per i nuclei famigliari da ADAC SkiGuide – la rivista dell’Automobile Club Tedesco.

alpi di siusi

Antagnod

Si trova in Valle d’Aosta, è una piccola e caratteristica località in Val d’Ayas, a pochi chilometri dalla più famosa Champoluc. Offre un paio di tappeti e due seggiovie, di cui una molto lunga (1881 metri di lunghezza e 570 metri di dislivello) che serve un paio di piste facili molto lunghe oltre ad altrettante di medio livello. Non è collegata sci ai piedi al resto del comprensorio del Monterosa Ski.

Antagnod

Passo del Tonale

Passo del Tonale, al confine tra Lombardia e Trentino, il Tonale offre diverse piste facili. Oltre ai campi scuola, la zona della Valena e Valbiolo sono particolarmente adatte ai principianti con piste lunghe e facili e impianti moderni con copertura antivento, agganciamento automatico per rallentare in stazione. Anche il secondo tronco (quello più a monte per intenderci) della telecabina che sale da Ponte di Legno offre una pista larga, decisamente facile e di una certa lunghezza. Molto più tecniche invece le zone di Temù, Ponte di Legno e Presena collegate sci ai piedi.

Passo del Tonale

Torgnon

Si trova in Valle d’Aosta, la località valdostana offre un’esposizione al sole durante tutta la giornata, un comprensorio di medie dimensioni e piste non troppo tecniche. Per i più piccoli offre un bel Winter Park all’arrivo della telecabina con due tapis roulant, il campo scuola e diverse piste per ciambelloni. Nella Baby Area oltre a due nuovi scivoli gonfiabili, troviamo tappeti elastici, tyrolienne, rotocubo, altalena, giochini morbidi per i più piccoli ed una pista mini quad.

Torgnon

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche