Notizie.it logo

Spiagge vicino a Pula Croazia

pula croazia

Pula, Croazia, tutto il fascino dei balcani.

La Croazia è tra i paesi Balcani più affascinanti: la costa è lunga quasi 6000 km ed è punteggiata da circa 1200 isole, rivelando una moltitudine di baie, calette e spiagge da sogno; molti sono poi i parchi nazionali quali quello spettacolare dei laghi di Plitvice ma anche i siti Unesco, concentrati soprattutto nelle città croate dal ricco patrimonio storico e artistico.

È questa l’essenza della Croazia e Pula la racchiude pienamente: questa città dell’Istria, nel nord della Croazia e ricca di antiche vestigia romane figlie della dominazione subita in passato, costituisce la cornice più bella di numerose spiagge. Vi sono arenili più o meno vicini al pittoresco centro storico di Pula, alcuni rocciosi mentre altri sabbiosi o in ciottoli: ad accomunarle è lo splendido mare che le bagna, nelle cui acque straordinariamente cristalline non è difficile scorgere allegri delfini o simpatiche foche monache.

Le spiagge vicino a Pula Croazia

Le spiagge dell’isola Veliki Brijun, parte del parco Nazionale di Brioni, sono tendenzialmente rocciose e basse, seppure sono presenti piccole calette sabbiose: si tratta di arenili tranquilli distanti dalla costa di Pula appena 7 km, incastonati in un paesaggio pittoresco tra prati verdi, lecceti, macchia mediterranea e persino un Safari Park.

Tornando sulla terraferma, a sud del centro di Pula, sorge Punta Verudela: si tratta di un piccolo promontorio verdeggiante all’ombra del quale sorgono una serie di spiagge, di ciottoli o rocciose, lambite alle spalle dalla verdeggiante pineta.

Molto graziosa è la spiaggia di Ambrela, i cui fondali degradano dolcemente rendendo sicuri i bagni anche per i più piccoli: sul posto si possono noleggiare sdraio, ombrelloni, jet ski e pedalò, in modo tale da coccolare ogni tipo di bagnante, dal più pigro al più sportivo.

La spiaggia di Hawaii, sempre presso Punta Verudela, è ricca di scogli ed è per questo amata dai tuffatori più intrepidi.
A sud ovest della città istriana di Pula Croazia, in prossimità del centro, sorge la spiaggia ghiaiosa di Valkane, composta essenzialmente da sabbia a cui però fanno da contraltare terrazze in cemento dove asciugarsi al sole dopo aver goduto delle fresche acque del mare, spesso premiato con la Bandiera Blu.

Si tratta di una spiaggia amata dalle famiglia, da chi si accompagna a portatori di disabilità ma soprattutto agli sportivi: a due passi infatti sorgono campi da tennis e di beach-volley, senza contare la possibilità di noleggiare canoe e pedalò.

Le spiagge a sud di Pula Croazia

Nell’estremità meridionale dell’istria, ad appena 16 km da Pula, sorge il bellissimo Parco Naturale Kamenjak: si tratta di un’area selvaggia e pressoché disabitata, ricca di vegetazione lussureggiante punteggiata da fiori selvatici, in particolare sono presenti almeno trenta specie di orchidee.

Si caratterizza per una costa frastagliata e rocciosa, al largo della quale undici isolotti punteggiano un mare turchese: all’altezza del promontorio di Premantura sorge la spettacolare spiaggia di Kolumbarica, ricca di scogli e di suggestive grotte sottomarine che invogliano qualsiasi amante delle immersioni ad organizzare emozionanti escursioni subacquee.

Tra le altre spiagge del Parco Naturale Kamenjak vi sono la spiaggia di Debeljak e quella di Pinizule i cui fondali sono profondi dopo poco l’ingresso in acqua: in prossimità di quest’ultima si trova poi sito storico la cui importanza è legata al ritrovamento di impronte di dinosauri ancora ben visibili e indicate da appositi cartelli.

A ovest del promontorio del Premantura sorge infine la cittadina di Medulin, sulla cui costa frastagliata si aprono una serie di calette sabbiose tra le quali quella che ospita la spiaggia di Bijeca, molto attrezzata tra lettini, sdraio, campi da pallavolo.

La chicca che renderà gioiose le giornate dei più piccoli è la presenza di un parco giochi galleggiante, con tanto di scivolo acquatico. Alle spalle della spiaggia si apre una fitta pineta dove passeggiare all’ombra con il mare azzurro sempre sullo sfondo, magari sorseggiando una bibita fresca acquistata presso i tanti beach & coffee bar presenti sul posto.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche