Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Punta Prosciutto: i Caraibi italiani del Salento

Salento

Punta Prosciutto è una località balneare meravigliosa. Proprio per questa ragione, è stata definita i Caraibi italiani del Salento. Conosciamola meglio.

Punta Prosciutto è una località marittima, meta ogni anno di moltissimi turisti. Una località che si trova nel Salento, per la precisione a Porto Cesareo, in provincia di Lecce. Una area, una zona, nota soprattutto per la sua bellezza e per le sue spiagge. Il Telegraph, il prestigioso giornale inglese, l’ha definita una delle spiagge più belle del mondo. Andiamo alla scoperta di questa località conoscendo le sue spiagge e molto altro che la rendono così amata e popolare.

Per trovare le migliori offerte per Punta Prosciutto e il salento, consigliamo di visualizzare le migliori promozioni su expedia.it



Caraibi italiani

Punta Prosciutto è stata definita i Caraibi italiani. Il motivo o meglio i motivi per cui si merita questo appellativo sono davvero semplici. E’ una località dalle acque limpidi e trasparenti, con una vegetazione mediterranea davvero tipica. E’ una meta vacanziera balneare adatta a chiunque, ma soprattutto alle famiglie con i bambini che qui possono giocare e rilassarsi in tranquillità.

Una oasi di grande pace e bellezza. Proprio come i Caraibi, anche Punta Prosciutto è un vero e proprio paradiso presente nella costa del Salento.

Una località affascinante e unica nel suo genere. Il suo territorio è selvaggio, la natura incontaminata ed è una meta molto ambita e rinomata dai turisti che circondano la zona e l’affollano.

Punta Prosciutto si trova nel Parco Regionale della Palude del Conte. Si trova in un cordone molto vasto formato da dune sabbiose ricoperte da una vegetazione molto bassa. Le sue acque sono trasparenti e limpide. Se sei appassionato di immersioni e di snorkeling, qui puoi praticare queste due attività. E un tipo di meta, come dicevamo, adatta a tutti, comprese le famiglie con i bambini. Qui i bambini possono giocare e camminare anche a distanza dalla riva. I fondali sono bassi e dolci e l’alcqua è perfetta in quanto non va mai oltre l’altezza della vita.

La spiaggia è molto grande. Se ami fare passeggiate lungo la spiaggia ammirando il paesaggio intorno a te, conviene approfittarne immediatamente. In questa area, la sabbia è davvero molto soffice e candida. I colori sono unici e tipici dell’entroterra salantino. Una località in grado di conquistare tutti, anche chi è particolarmente esigente.

E’ una spiaggia che offre davvero di tutto per tutti. Si può praticare il windsurf, oltre ovviamente a fare un giro in barca a vela. Se non amate praticare questi sport, potete stare sdraiate al sole e rilassarvi, magari abbronxandovi o godendovi semplicemente il panorama.

Prima di prenotare una

Spiagge più belle

Se siete a Punta Prosciutto, per le spiagge maggiormente attrezzate e ricche di comfort, è bene spostarsi. Se volete spiagge diverse, è bene recarsi verso la Baia di Torre Lapillo. A nord di Punta Prosciutto, vi sono spiagge libere. Vi sono spiagge adatte a tutti e per ogni esigenza. Tra le spiagge in cui trovare ogni comfort, vi sono quelle del Lido Oasis, il Teranga e il Samanà Beach.

Le spiagge si protendono per circa 2 km e la metà di esse sono a spiaggia libera.

Vi sono spiagge nei pressi delle case e sono quelle maggiormente affollate, soprattutto in estate. Le spiagge nei pressi di Punta Grossa hanno maggiori spazi e maggiore possibilità di muoversi e spostarsi.

Riva degli Angeli è una località che si trova nei pressi di Punta Prosciutto. Si trova nel cuore dell’abitato. Il resort, con moltissime piscine, si trova a Punta Grossa. Tra gli altri stabilimenti, si ricordano il Samanà e il Taranga Bay.

Vicino a Punta Prosciutto, verso Porto Cesareo, si trova la spiaggia di Torre Lapillo. Le spiagge sono sabbiose e vi sono scogliere, inoltre si può ammirare la barriera corallina. Qui, come in altre località, vi sono sia spiagge libere che attrezzate, come quelle di Lido delle Sirene e Togo Bay. Le recensioni parlano di spiaggia bellissima, di un vero e proprio paradiso da salvaguardare e da proteggere, anche per i furti e per l’ambiente circostante.

Porto Selvaggio è una località molto bella se ami la scogliera.

Si trova all’interno di un parco regionale. Le sono state attribuite diverse bandiere blu e per diversi anni era tra le top ten delle 10 località di mare più belle d’Italia. Per giungere al mare devi abbandonare la macchina lungo la statale pagando il parcheggio, poi attraversare a piedi una rigogliosa pineta, per giungere infine al mare. L’acqua a Porto Selvaggio è più fredda rispetto ad altre spiagge.

Consigli

Nel caso vogliate soggiornare a Punta Prosciutto, sappiate che vi sono delle strutture che vi permettono di soggiornare qui. Vi è il campeggio di Torre Castiglione nei pressi di Torre Lapillo, che offre una area per carovan, roulotte, ecc. Inoltre, potete anche praticare sport. L’altra struttura è quella di Porto Cesareo camping immersa tra gli ulivi e la macchia mediterranea tipica del Salento.

Oltre a queste strutture per i campeggi, sono tantissimi gli hotel e le case in affitto in cui soggiornare per la vostra vacanza.

E’ una località immersa nella vegetazione tipica del Salento. E’ adatto a chi vuole rilassarsi e a chi ha bambini, oltre ovviamente a chi vuole passare alcune ore liete in spiaggia.

© Riproduzione riservata
Leggi anche