Quali sono le grotte più belle d’Italia?

Ma quali sono le grotte più belle d'Italia? Nell'articolo ne individuiamo cinque, che potrebbero essere una meta perfetta per una gita.

Il turismo speleologico, ovvero quello che prevede la visita nelle grotte, in Italia è molto proficuo: infatti il paese è ricco di grotte suggestive, che evocano in qualche modo un’atmosfera di mistero e di magia, forse per tematiche legate alla narrativa, che hanno sempre descritto la grotta come un luogo intrigante e di magia.

Quali sono le grotte più belle d’Italia?

Ma quali sono le grotte più belle in Italia? Nell’articolo ne individuiamo cinque, che potrebbero essere una meta perfetta se avete in mente di visitare qualcuno di questi luoghi impressionanti.

Grotta di Bossea, Piemonte

La grotta si sviluppa su circa 3 km di percorso, tra andata e ritorno, passando sopra canyon scavati nella roccia dal fiume sotterraneo.

Qui le stalagmiti e le stalattiti compongono forme splendide, che rendono l’ambiente quasi fiabesco.

Grotte di Toirano, Liguria

Le Grotte di Toirano sono un complesso che conta 150 grotte, la maggior parte aperte al pubblico, dove è possibile avventurarsi. Nell’ultima delle grotte, quella di Tanone, spesso vengono organizzati eventi culturali, come concerti e balletti: un’esperienza più unica che rara!

Inoltre non perdetevi la grotta Santa Lucia, la più bella delle grotte dove potrete ammirare una stalagmite completamente ricoperta di cristalli di aragonite.

Bus di Tacoi, Lombardia

Il nome della grotta è in dialetto e significa “grotta dei gracchi“, ovvero gli uccelli che nidificano all’entrata della grotta.

Si tratta del percorso più difficile da affrontare: dura infatti 6 ore, quindi bisogna essere un minimo attrezzati e con un minimo di esperienza.

Grotta Gigante, Friuli

Si tratta della cavità turistica più grande del mondo, scoperta nel 1840 ed è stata aperta al pubblico nel 1908.

L’ambiente principale è uno solo e il suo soffitto raggiunge i 98 metri, quindi le dimensioni davvero imponenti e impressionanti.

Grotta del Vento, Toscana

Oltre i percorsi più turistici, ci sono anche i sentieri meno battuti, per chi ha più coraggio ed è più avventuriero.

La particolarità è il pozzo di 90 metri, verticale, che viene risalito dal basso verso l’alto fino a un salone terminale, cui segue un breve canyon sotterraneo.

Scritto da Federica Maldari

Lascia un commento

Come organizzare un viaggio in tenda in Svizzera: consigli utili

Dove è stato girato “Ragazzo divora universo: la location

Leggi anche
Contentsads.com