Il rosti, piatto tipico della Svizzera

Si sa che la tradizione culinaria italiana è una delle più amate anche nel resto del mondo, ma ogni paese ha le sue specialità tradizionali altrettanto gustose da provare.

Ad esempio, un piatto tipico del cantone tedesco della Svizzera si chiama rosti.

In realtà il termine indica genericamente ogni pietanza che venga arrostita, ma nello specifico indica un tortino di patate molto semplice da preparare, almeno all’apparenza. Infatti si costituisce semplicemente di patate grattugiate e poi fatte dorare in padella a formare un insieme di forma circolare.

Tutto qui, di base non si aggiungono altri ingredienti: in origine il piatto era mangiato a colazione, oggi si usa come contorno con molte varianti.

Il segreto sta nelle patate e nel tipo di cottura: infatti c’è chi sostiene che sia meglio sbollentarle prima di grattugiarle, e chi invece dice sia meglio usarle crude.

Tra le varianti, ricordiamo il rosti di Berna, che usa la pancetta, il rosti della Turgovia, con mele e pere, e il rosti del malgaro, con formaggio.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come raggiungere Symi

Due settimane in Nuova Zelanda

Leggi anche
  • Ztl Milano, quali sono modalità pagamentoZtl Milano, quali sono le modalità di pagamento

    Modalità di pagamento per le Ztl, ossia la zona a traffico limitato di Milano: le informazioni.

  • zanzibarZanzibar:trova le migliori offerte per una vacanza da sogno

    Zanzibar è una isola nota per le sue spiagge bianche e sono tante le offerte delle agenzie di viaggio per poterla visitare.

  • ZagatZagat
  • Yucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarciYucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarci

    Lo Yucatan rappresenta una meta ambita da turisti di tutto il mondo; la penisola separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico e regala paesaggi meravigliosi bagnati da mare cristallino e baciati dal sole. Per il vostro viaggio, non dovete dimenticare di ammirare le magiche rovine Maya, fare un bagno in un cenote e visitare una tipica fazenda del periodo coloniale.

  • 
    Loading...
  • YelpYelp
Entire Digital Publishing - Learn to read again.