Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Sanremo, come arrivare nella città del Festival

Sanremo

Come arrivare a Sanremo città ligure italiana famosa per i suoi fiori e il prestigioso Festival che si svolge nel periodo invernale?

Sanremo è un comune italiano di 54 344 abitanti della provincia di Imperia, in Liguria.

Dove si trova Sanremo

La città di Sanremo si trova nella penisola italiana precisamente nella regione Liguria. Collocata nella provincia di Imperia, la città viene chiamata città dei fiori. Questa caratteristica zona si contraddistingue per spiagge ampie, sabbiose e alcune volte rocciose. Tipico di questa zona il clima estremamente mite, molto soleggiato e poco piovoso.
Il tratto di questo zona è la Riviera Ligure di Ponente e posizionata in una zona strategica vicino alla Costa Azzurra e il principato di Monaco con la sua meravigliosa Montecarlo. Sanremo è posizionata in una zona molto favorevole e presenta uno dei climi più miti di tutta la Liguria. A cosa è dovuta questa fortuna? Dalla sostegno della catena montuosa che si trova alle spalle della città.

Cosa fare nella città

Se amate stare all’aria aperta la città è la meta giusta per voi. Per Sanremo, infatti, passa la celebre pista ciclabile del Ponente Ligure.

Il percorso parte dalla città di Ospedaletti per terminare a San Lorenzo al Mare. Considerata una meta turistica nazionale e internazionale è un punto di arrivo importante grazie ai suoi numerosi servizi, locali e grandi eventi che la popolano tutto l’anno. La Pigna, il centro storico della città, è molto apprezzata dai turisti internazionali e dai visitatori e curioso da ogni parte del mondo. Se avete in programma una gita fuori porta nella città dei fiori trovate qui alcuni consigli per dove mangiare.

Come arrivare a Sanremo

La città è facilmente raggiungibile, in quanto si trova in una posizione strategica della regione Liguria. Potete quindi scegliere molti mezzi per raggiungere Sanremo in auto attraverso l’autostrada, in treno dalla stazione e in aereo all’aeroporto.

Come arrivare a Sanremo in automobile

Arrivare con l’automobile nella città dei fiori è molto funzionale. Partendo dall’Italia dovrete percorrere la A10 Genova-Ventimiglia. Se invece provenite dalla Francia dovrete percorrere la A8 Mentone-Aix-en-Provence.
Come potete vedere quindi è molto semplice raggiungere la città.

Unico punto dolente nel periodo estivo o nel periodo invernale dei grandi eventi, come a esempio, il Festival di Sanremo potreste incappare in code autostradali di quantità importanti vista la grande mole di turisti in vacanza o che si spostano per il weekend.

Come arrivare a Sanremo in treno

Nel 2001 è stata inaugurata la nuova stazione di Sanremo che è collocata nella Piazza Don Orione (Corso Felice Cavallotti). La stazione nuova rimpiazza la vecchia stazione ferrata che a oggi è diventata la Pista Ciclabile del Ponente Ligure. Dalla stazione nuova non solo è possibile spostarsi comodamente nelle località italiane ma anche raggiungere in modo rapido e facile la Francia e la Spagna.

Come arrivare a Sanremo in aereo

L’aeroporto di Nizza, dalla quale si può raggiungere Sanremo si trova a solo 50km. Questo infatti è più comodo rispetto all’aeroporto di Genova che invece dista circa 130 km dalla famosa città ligure.

© Riproduzione riservata
Leggi anche