Shanghai Oriental Pearl Tower: di cosa si tratta

Tutte le informazioni sullo Shanghai Oriental Pearl Tower, tra storia e curiosità.

Uno dei grattacieli più imponenti della città, lo Shanghai Oriental Pearl Tower della metropoli cinese è un simbolo ricco di curiosità. Scopriamo tutte le informazioni.

Shanghai Oriental Pearl Tower

L’Oriental Pearl, pur non essendo il grattacielo più alto di Shanghai, primato detenuto dalla Shanghai Tower, è uno dei simboli della città cinese.

Infatti, lo straordinario grattacielo ruba la scena per la sua struttura unica e originale, che l’ha resa una delle principali attrazioni della metropoli.

La torre è alta 468 metri e fino al 2007 è stato l’edificio più alto di tutta la Cina. Oggi è il quinto palazzo più alto al mondo.

Questo svettante simbolo del rinascimento moderno di Shanghai, anche noto come Oriental Pearl TV Tower, è una delle torri televisive più alte del mondo.

Advertisements

Si tratta del punto di interesse più riconoscibile di Shanghai fin dalla sua costruzione, avvenuta nel 1994.

In più, la particolare costruzione assolve a diversi scopi: non solo è una torre televisiva, ma offre occasioni di shopping esclusive, un interessante museo, un ristorante rotante e una vista tra le migliori di Shanghai.

La torre si trova in Pudong Park, a Lujiazui, a 10 minuti di auto dal centro di Shanghai, ed è costituita da 11 sfere collegate da tre colonne.

Fonde elementi futuristici e dell’architettura tradizionale cinese ed è stata descritta come “una serie di perle che cadono su un piatto di giada“.

Shanghai

La struttura

Il Museo di Storia di Shanghai si trova alla base della torre.

Da qui si può salire su uno degli ascensori a due piani dove vi sono addetti bilingue che raccontano i fatti e le curiosità della storia e della costruzione della torre.

La più grande delle sfere principali, quella che si trova più in basso, ospita una sala da ballo, un bar karaoke e una piattaforma di osservazione. Sulla seconda sfera è possibile gustare un buon pasto nel ristorante rotante, osservando il panorama di Shanghai a 360°.

La sfera più alta, nonché più piccola, accoglie la piattaforma di osservazione più elevata. Se la giornata è limpida, la vista spazia fino al fiume Yangtze a nord.

La visita

La Oriental Pearl TV Tower si trova in Pudong Park. La fermata Lujiazui dista solo pochi passi. Per evitare lunghissime code, è consigliabile programmare la visita durante la settimana, nelle prime ore del mattino. L’ingresso al museo e a diverse attrazioni e strutture richiede il pagamento di un unico biglietto.

Nella stessa zona si possono visitare la Torre di Jin Mao e l’Acquario di Shanghai.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Piemonte in inverno: cosa vedere?

Cortina d’Ampezzo: cosa vedere in estate, i luoghi più importanti

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.