Quando si festeggia il Natale Ortodosso

Inoltriamoci nei culti e nelle credenze di fede Ortodossa: il 7 Gennaio, come da Calendario Giuliano, i fedeli ortodossi festeggiano il loro Natale.

Ogni 7 Gennaio, per i fedeli di fede ortodossa dei territori di Bielorussia, Russia ed Ucraina, è la data preposta alle celebrazioni del loro Natale Ortodosso.

La data differisce dalla nostra ricorrenza festiva poiché la chiesa Ortodossa basa i calcoli su di un calendario differente da quello nostro Gregoriano, che prende il nome di Giuliano, in cui la data viene traslata al 7 Gennaio. Questa ricorrenza è uguale anche per la Serbia ed alcune antiche chiese orientali che si basano sul suddetto calendario.

Anche la modalità di far festa cambia radicalmente dal modo Occidentale: nel giorno della Vigilia si osserva un digiuno solenne accompagnato da preghiere, dopo la funzione di mezzanotte iniziano i festeggiamenti e si imbandisce la tavola solo per la famiglia.

Nel giorno di Natale, che cade ogni anno il 7 Gennaio, è possibile invitare ed ospitare amici ed estranei al di fuori dal nucleo familiare.

Anticamente il Natale Ortodosso era un momento di giubilo e di aggregazione sociale senza eguali: i giovani si mascheravano vistosamente e scendevano in strada, divertendo i passanti che offrivano loro cibi e bevande ed accoglienza festosa nelle proprie dimore.

Scritto da francesco maffei

Lascia un commento

Immagini da stampare gratis bandiera Nuova Zelanda

Come vestirsi per visitare Grotte di Stiffe

Leggi anche
Contentsads.com