Notizie.it logo

Sperlonga spiagge attrezzate: per non rinunciare ai comfort

sperlonga spiagge attrezzate

A Sperlonga le spiagge più belle del Lazio.

Ricca di spiagge attrezzate che non fanno rinunciare ai comfort, Sperlonga è stata una meta molto amata da Tiberio Giulio Cesare Augusto. L’imperatore romano si innamorò perdutamente della città eleggendola a proprio luogo di relax e di ristoro.

Una volta raggiunto il centro abitato, il visitatore può godere della magnifica vista della villa imperiale, con tanto di grotta impiegata come teatro naturale e alcune piscine. Facile da raggiungere, questa città del Lazio meridionale è ricca di bellezze naturali e di tradizioni popolari che rubano il cuore.

Da più 20 anni, il mare che abbraccia questo borgo marinaro è ornato dalla bandiera Blu, un prestigioso riconoscimento a livello internazionale per la preziosità della sua acqua, nonché per la piacevole vivibilità della sua costa. A Sperlonga il viaggiatore gode di un mare cristallino con un morbido fondale sabbioso e un’oasi protetta dal WWF, che gli permette di ammirare un’ecostistema unico.

Sperlonga spiagge attrezzate

Il litorale sabbioso di Sperlonga è lungo poco più di 10 chilometri e si estende fra il golfo del Circeo e il Golfo di Gaeta.

Quella di Sperlonga è una costa che incanta, ricamata da speroni rocciosi che si gettano a picco sul mare, dando vita a calette mozzafiato raggiungibili solamente in barca.

Dal piccolo porticciolo della città dietro prenotazione è possibile organizzare un piccolo tour d’ispezione.

Ricca di lidi attrezzati, Sperlonga è una località di mare a misura di famiglia.

Spiaggia di Levante

Tra le spiagge consigliate c’è quella di Levante detta anche spiaggia dell’Angolo.

Questo litorale che parte dalla Torre Tuglia ubicata nel porticciolo, si estende fino alla Grotta di Tiberio. Si tratta dell’arenile più largo di tutto il litorale. Questa spiaggia emerge per la sua sabbia chiara e finissima.

Dal centro storico del paese si arriva in spiaggia tramite scalette fascinose, che si aprono improvvisamente sul Belvedere e che permettono poi di accedere alla spiaggia. In questo tratto di mare si trovano soprattutto strutture balneari super attrezzate. Nei fatti è presente solamente un’area di arenile libero.

La spiaggia del Levante è tra le più frequentate di Sperlonga. L’offerta dei numerosi lidi è varia, la maggior parte propone un servizio ristorante e l’affitto di canoe e di pedalò.

Spiaggia di Ponente

  • Come quella di Sperlonga anche quella di Ponente è una spiaggia estesa.

    Diversamente dalla prima però non si tratta di un arenile largo. Molto amata da famiglie con bambini al seguito. Nei fatti in questo tratto di costa sono rari i tratti liberi. Gli stabilimenti balneari offrono cabine, ombrelloni e aree per il gioco dedicate ai più piccoli;

  • È invece parzialmente attrezzata la spiaggia del Lago Lungo, una delle zone più incontaminate del litorale. Questo arenile si trova a cavallo di un lago. Formata da una immensa duna di sabbia bianchissima, in questa spiaggia semi-libera è possibile ristorarsi in piccoli chioschi attrezzati, che dietro corrispettivo di un prezzo affittano altresì ombrelloni;
  • Ricca di lidi attrezzati anche la spiaggia di Bazzano, conosciuta come la spiaggia più amata dai giovani. Oltre per le sue numerose attività diurne, i ragazzi hanno scelto questo arenile come luogo per sorseggiare i loro aperitivi, qui di svolgono le loro feste a tema. Quella di Bazzano è una lingua di sabbia dove la vegetazione mediterranea è di casa.

Altre spiagge

La spiaggia dei 300 Gradini: un’arenile non lontano da Sperlonga.

Non lontano da Sperlonga, più precisamente a Gaeta, è possibile godere della spiaggia dei 300 Gradini, per raggiungerla bisogna proseguire sulla Litoranea oltre Sperlonga.

Quella dei 300 Gradini è una delle spiagge più belle della regione Lazio.

Un nome suggestivo, accompagnato dal numero dei gradini che bisogna scendere per arrivare in spiaggia.

Altresì nota come spiaggia dell’Aeronauta, questo tratto di litorale propone stabilimenti balneari privati, dove possibile godersi l’acqua cristallina e la sabbia bianchissima della baia in cui è incastonata la spiaggia, protetta in ambo i lati da speroni roccia ricoperti di macchia mediterranea.

© Riproduzione riservata
Leggi anche